Programma


I relatori sono stati selezionati tra i migliori esperti del settore. Sono tutti professionisti con un bagaglio di esperienze italiane e internazionali che oggi ricoprono posizioni di relievorilievo all͛interno di importanti realtà aziendali e imprenditoriali quali: Google, Microsoft, Unilever (Divisione Cornetto Algida), Cisco, Smartbox, Eni, Shopify, Deliveroo, Talent Garden, Pinko, Nestlé, SAS tagliareItaly, Ninja Marketing e Copernico Group

Il programma in formato PDF

Day 1Day 2Day 3


  • Giovedì 19
  • Venerdì 20
  • Sabato 21
  • Sala 1

    * The Hub

  • Sala 2

    * Greenhouse

⏲️ 07:45 • 08:45

Accredito e Distribuzione Welcome Kit



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Eleonora Rocca
CEO & Founder
@Mashable Social Media Day Italy + Digital Innovation Days | Imprenditrice | Digital Marketing Consultant
⏲️ 08:45 • 09:15 | Social Media – Brand Strategy

Messaggio di benvenuto, ringraziamento sponsor e presentazione di #SMDAYIT + #DIDAYS come case study di successo

Eleonora Rocca, CEO & Founder di Mashable Social Media Day Italy + Digital Innovation Days, darà il benvenuto e condividerà con i partecipanti lo spirito che sta dietro alla realizzazione dell’evento. Svelerà, inoltre, quali sono state le migliori strategie di Digital Marketing e di Branding che hanno portato al successo di questa iniziativa in grado di mixare in modo unico formazione, networking e tanto divertimento.

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Marianna Ghirlanda
Head of Creative Agencies
@Google
⏲️ 09:15 • 09:45 | Social Media – YouTube Strategy

YouTube e fattori chiave di successo

Il video è il più grande trend della comunicazione digitale e YouTube si è affermato come strumento indispensabile per chi oggi vuole comunicare con successo. Non esiste una formula magica però: bisogna sempre ricordare che a vincere su tutto è la creatività e che le idee migliori, a volte, sono quelle più inattese.
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algida
Vittorio Cerulli & Lorenzo Pasciuto
Global Insight Business Partner
@Unilever (Brand Cornetto Algida)
⏲️ 09:45 • 10:15 | Digital Marketing Strategy

Insight Driven Digital Campaign & Brand Love: Il Caso Cornetto Algida

Come ha fatto una “Insight-Driven” Digital Campaign a far amare il Cornetto Algida in oltre 15 paesi del mondo? I relatori condivideranno la loro esperienza maturata in Unilever e spiegheranno come un brand si possa connettere alla propria target audience in modo rilevante ed autentico attraverso i Social Media in tutto il mondo e quali sono state le sfide più grandi.
algida

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Luca La Mesa
Top Teacher
@Ninja Academy | Presidente @Procter & Gamble Alumni Italia
⏲️ 10:15 • 10:45 | Social Media Strategy – Community Management

Strategie di engagement sui Social Media. Come coinvolgere attivamente i fan ed ottenere risultati concreti

In uno scenario in cui siamo sommersi da contenuti e si parla spesso di “Social Media Overload” analizzeremo alcuni tra i casi in cui i Social Media sono stati usati in maniera più originale, ottenendo l’attenzione degli utenti e la loro partecipazione attiva. Luca La Mesa ha gestito campagne di successo spaziando da Social Media & Sport (#ConLeAzzurre, campagna Social più virale su Twitter ad ottobre 2014; gestione social delle Olimpiadi di Rio con il CONI; Internazionali BNL d’Italia; Campionato Mondiale Superbike; Pirelli Moto; As Roma e molte altre) per poi approdare al mondo della moda (Fendi) e del largo consumo (Cornetto Algida, Winner Taco, Dove), fino ad arrivare alle recenti attività ad alto impatto sociale, che, in soli 6 giorni, lo scorso inverno, hanno coinvolto centinaia di volontari per distribuire migliaia di coperte per aiutare i senzatetto a sconfiggere il freddo in più di 6 città.

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Virginia Salas Kastilio
N.1 Snapchat Business Influencer
(Inc. Magazine)
⏲️ 10:45 • 11:15 | Social Media Strategy – Snapchat

Come Creare un brand multi-milionario grazie a Snapchat partendo da un budget di zero Euro. Il potere dei contenuti

Come creare da zero un brand riconosciuto a livello internazionale e arrivare a lavorare con grandi colossi come Nasdaq e BBC a soli 27 anni? verranno spiegati i trucchi e le strategie grazie ai quali Virginia (@Ginicanbreathe) è riuscita ad emergere come eccellenza nello scenario competitivo della capitale inglese.

*Speech in lingua inglese


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Stefano Mongardi
Founder
@TheWebMate | Imprenditore Digitale | Digital Marketer
⏲️ 11:15 • 11:45 | Social Media Strategy – Video Content

Il futuro dei contenuti video: il formato verticale. Snapchat o Instagram Stories?

Dopo una panoramica su come il formato verticale e 3V sta cambiando il modo di interagire con i contenuti e di comunicare, verrà spiegato come riproporre efficacemente i contenuti video verticali (e che durano 24 ore) cross-platform. Verranno infine analizzate la case study Instabrand e altre case study di successo realizzate da Stefano nel corso della sua carriera tra Italia e America.

karim e irene
Karim De Martino
VP Business Development Europe
@InstaBrand/OpenInfluence
& Irene Colzi
Lifestyle & Fashion Influencer
@Irene’s Closet
⏲️ 11:45 • 12:15 | Social Media Strategy – Branded Content

Branded Content e diretta live: cosa si aspettano i brand dalla relazione con gli influencer?

Karim De Martino introdurrà e presenterà il caso studio di Irene Colzi come esempio di eccellenza italiana in ambito Social. Proseguirà con una panoramica sull’utilizzo dei video da parte degli influencer in Italia (Snapchat Vs IG/FB), su come è cambiato il Branded Content da YouTube (pre-prodotto) ai live (in diretta) e di conseguenza anche la relazione con i brand (cosa chiedono e come si relazionano con influencer).
Seguirà un intervento di Irene Colzi, la quale spiegherà cosa chiedono i brand e che aspettative hanno ogni volta che aprono una collaborazione con un influencer. Verranno poi affrontati i seguenti temi: come è cambiato il lavoro del blogger/influencer con l’avanzata delle piattaforme video live e quale sarà l’evoluzione dei social in relazione anche alle nuove tecnologie (Spectacles). Infine verranno mostrate alcune case study di Influencer Marketing realizzate attraverso i video live: Samsung, Costa Crociere, Disney, l’Oreal.

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Tonia Maffeo
Head of Marketing and Community
@Spreaker
⏲️ 12:15 • 12:45 | Digital Mktg – Podcasting

Integrare con successo il Podcast in una strategia di Marketing e Comunicazione

Il podcast, negli ultimi due anni, si è guadagnato una posizione di rispetto in ambito Content Marketing, proponendosi come valida alternativa o come indispensabile integrazione ai più vecchi e conosciuti strumenti. Analizzeremo insieme alcune case study italiane e internazionali, di consulenti e aziende, che ci aiuteranno a capire come sia possibile integrare il podcast nelle strategie aziendali.

lunch

⏲️ 12:45 • 14:00

Lunch break


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Olga Andrienko
Head of Social Media
@Semrush
⏲️ 14:00 • 14:30 | Digital Mktg – Data Analysis

Online Sentiment Analysis: come sfruttare i dati per raggiungere obiettivi importanti

Verranno analizzati e confrontati gli Online Sentiment di due brand diversi. Verranno condivisi gli insight delle diverse modalità attraverso le quali si è svolta l’analisi di riferimento (dati Twitter, ricerca semantica, e altri algoritmi “built-in”) per capire come si possano sfruttare queste informazioni e ottenere risultati significativi.

*Speech in lingua inglese.

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Veronica Gentili
Co-Founder
@Glisco Marketing
⏲️ 14:30 • 15:00 | Social Media Strategy – Facebook

Facebook Marketing News: tutti i nuovi strumenti e le strategie per fare marketing con Facebook

Esploreremo le ultime novità messe a disposizione da Facebook per i brand, in particolare in ambito Facebook ADV. Scopriremo come utilizzare il formato/strumento giusto per ottenere obiettivi di successo e massimizzare il Roas (ritorno sull’investimento pubblicitario).

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Tiziano Tassi
CEO
@Caffeina
⏲️ 15:00 • 15:30 | Social Media Strategy

Oltre le scomode verità che le agenzie non dicono: come usare i Social Media per ottenere un impatto reale

Come utilizzare al meglio i social network per ottenere risultati di business concreti e soddisfacenti, attraverso esempi e case study di successo.

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Cristina Fontanarosa
Digital Marketing Manager
@Smartbox
⏲️ 15:30 • 16:00 | Digital PR – Influencer Strategy

Ideare eventi creativi coinvolgendo influencer e proprio pubblico attraverso le Digital PR. La case study Smartbox

Con l’organizzazione di eventi ad hoc dal taglio spiritoso, è possibile parlare del proprio prodotto senza quasi mostrarlo, ma rendendolo desiderabile. Scopriremo come, attraverso le Digital PR, si possa lavorare per costruire un’immagine positiva di un brand, con contenuti realizzati ad hoc e il coinvolgimento di influencer e consumatori. Verranno presentate diverse case study realizzate da Smartbox.
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Giorgio Soffiato
Managing Director
@Marketing Arena
⏲️ 16:00 • 16:30 | Social Media Strategy – Content Design

Dal Social Media Marketing al Content design: il contenuto al servizio degli obiettivi di business

Con l’evolvere del marketing digitale, le leve di Social Media si trovano di fronte ad un bivio: essere banalizzate attraverso l’utilizzo delle piattaforme in ottica cosmetica o essere elevate ad obiettivi di business. L’intervento toccherà i punti salienti che portano alla costruzione di una Social Media Strategy allineata con il piano di marketing e rispondente agli obiettivi di business. Molta attenzione sarà data al tema del Social ROI.

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Fabrizio Perrone
CEO
@Buzzoole
&
Gianluca Perrelli
Managing Director
@Buzzoole
⏲️ 16:30 • 17:00 | Intelligenza Artificiale – Influencer Marketing

Intelligenza Artificiale e Big Data: il presente e il futuro dell’Influencer Marketing

Il mondo del marketing si sta evolvendo rapidamente e, negli ultimi tempi, i Big Data e l’Intelligenza Artificiale stanno diventando i nuovi motori che guidano le più moderne strategie di marketing e i processi di decision making. L’utilizzo di Big Data ed algoritmi di IA aiuterà sempre più i marketer, dall’identificazione dei migliori profili secondo criteri quali Brand Affinity e abitudini di consumo, fino al modo in cui i brand potranno connettersi con gli influencer.

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Daniele Chieffi
Head of Social Media Management
& Digital PR
@Eni
⏲️ 17:00 • 17:30 | Social Media Strategy – Crisis Management

Sun Tzu e il Social Media Crisis Management

Non tutti ciò che di negativo si può scatenare sui Social Media significa necessariamente avere una crisi di comunicazione, ma per evitare che un flame si trasformi in un incendio distruttivo e per gestire una vera situazione critica, sono necessari competenze, requisiti tecnici e un approccio strategico e tattico molto rigoroso, una vera e propria Arte della guerra. Vedremo insieme cosa significa tutto questo e come ottenere ottimi risultati.
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Sonia Figone
Senior Client Lead & Producer
@Poke London (Publicis Group)
⏲️ 17:30 • 18:00 | Social Media Strategy – Video

YouTube Marketing: la case study inglese Wembley Cup by EE

Nel 2016, il volto dello sport nel Regno Unito è cambiato radicalmente: l’audience online degli e-sport (videogame giocati a livello competitivo organizzato) ha raggiunto la medesima popolarità dei giochi tradizionali. Vedremo come, in ambito agenzia, siamo riusciti a cavalcare questa tendenza e portare l’audience del calcio e degli e-sport a vincere la più grande sfida tra i migliori YouTube gamer e le leggende calcistiche del Regno Unito. Analizzeremo quindi la Wembley Cup 2016, raccontata in una serie web di 8 episodi e il viaggio verso la finale tenutasi a Wembley e trasmessa in diretta su YouTube, che ha ottenuto oltre 4.1 milioni di view.

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Christian Zegna
Admin & Change Trainer
@BTREES
⏲️ 18:00 • 18:30 | Social Media Marketing – Formazione

Oltre 5 mila lead al mese: la Social Strategy di CEF (Centro Europeo di Formazione) targata BTREES

Il Centro Europeo di Formazione è leader in Italia per la Formazione a distanza. La campagna di Comunicazione sui Social Media sviluppata nel 2016, curata dalla New Media Agency e il cui testimonial è stato Antonino Cannavacciuolo, ha generato oltre 5 mila lead al mese, +435% like rispetto al 2015 e più di 3.5 milioni di visualizzazioni al mese. Facebook è diventato il principale canale del media mix aziendale. Insieme analizzeremo e condivideremo le caratteristiche vincenti di questa campagna.

zootropio
Giacomo Zanni
& Gianpaolo Rizziato
Youtuber
@Zootropio
⏲️ 18:30 • 19:00 | BRANDED CONTENT – VIDEO STRATEGY

Dietro le quinte della Video Factory Zootropio: da un blog alla produzione di video content da milioni di visualizzazioni

Zootropio nasce nel 2013 sotto forma di blog. Nel giro di pochi mesi si trasforma in una video factory. Il 14 novembre 2013 viene pubblicato il primo video I 14 stereotipi del calcetto, che nel giro di pochi giorni raggiunge un milione di visualizzazioni su YouTube. Il successo di questo contenuto porta il team di Zootropio a continuare a produrre video fino ad oggi, realizzando numerosi branded content e creando una community dall’ampio seguito. I fondatori descrivono il loro lavoro in maniera molto sintetica: “Se l’hai visto in un video, è successo nella vita vera” e sulla loro pagina Facebook si definiscono così: “Siamo millenial, facciamo parte della Generazione Y, ci occupiamo di comunicazione non convenzionale, raccontiamo storie, facciamo Native Advertising e creiamo contenuti per il pubblico web del presente e del futuro”. Verranno mostrati i migliori video di Zootropio e svelata la strategia dietro al successo di ciascuno di essi.

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⏲️ 09:00 • 12:00

BUSINESS MATCHING

Grazie alla partnership con Insem – The Digital Factory e con la piattaforma iiMerge, tutti i partecipanti potranno usufruire di un servizio di Business Matching dedicato, che offrirà la possibilità di prenotare in anticipo un appuntamento con:

  • un consulente di Digital Marketing (consulenza gratuita di 30/50 Minuti) attentamente selezionato dal team organizzativo
  • un Influencer
  • un Relatore
  • Uno o più partecipanti appartenenti ad un’azienda o un settore di interesse

COME FUNZIONA:

  • Si identifica il proprio target, utilizzando il campo di ricerca ed i filtri presenti nell’app
  • Si invia la propria richiesta di meeting al target individuato in uno dei free slot disponibili per entrambi
  • Il destinatario riceve una e-mail con la richiesta di meeting e può confermare, declinare o riproporre l’appuntamento in un altro slot disponibile
  • Durante i 3 giorni dei Mashable #SMDAYIT + #DIDAYS, sarà allestita un’apposita area interamente dedicata agli appuntamenti di Business Matching, nella quale, ad orari prestabiliti, consulenti, influencer, relatori e rappresentanti aziendali avranno tempo e spazio riservati per gli appuntamenti one-to-one prefissati.

*La registrazione per questo servizio sarà resa disponibile per tutti I partecipanti a partire da giugno 2017

matching

welovetobrunch
Rosella DeGori
& Stefania Crivellaro
Instagram Influencer (90K+ Followers) & Social Media Contest Strategist
@Welovetobrunch
⏲️ 12:30 • 14:00 | Instagram Marketing – Community Management

#WelovetoBrunch Instaragram Workshop

Workshop formativo organizzato da Stefania Crivellaro e Rosella Degori, entrambe Instagram influencer (90K + follower) e fondatrici di @Welovetobrunch, la community di instagrammer nata a Londra e protagonista di numerosi progetti sviluppati con brand importanti come Nespresso, Mashable, Airbnb, Wrangler. Durante il workshop si affronteranno 4 topic principali:

Verranno affrontati 4 topics principali:

  • come organizzare un “Social Brunch” in città come Londra, Milano, Berlino utilizzando Instagram
  • tips e suggerimenti di Food Photography
  • pillole di Photo Editing: quali app usare per ottimizzare i propri scatti
  • Community Building: come farsi conoscere e creare autorevolezza nell’ambito di una community locale
    welovetobrunch

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    Rosella DeGori
    &
    Stefania Crivellaro
    (90K+ Followers) &
    Social Media Contest Strategist
    @Welovetobrunch
    ⏲️ 14:00 • 14:30 | Instagram Marketing – Community Management

    Instagram Marketing & Offline Marketing: come promuovere un brand attraverso lo sviluppo di una community altamente targetizzata

    L’importanza di iniziative offline come risorsa cruciale per rafforzare la reputazione digitale di un brand. Lo sviluppo e il rafforzamento di connessioni ‘umane’ come elemento principale per costruire una community fidelizzata nel tempo. Gestione dei rapporti con PR di agenzie/aziende. Perché è importante selezionare progetti e collaborazioni. La storia di @welovetobrunch e @housesofldn e i loro punti di forza: perché i due account hanno avuto subito un così grande successo dentro e fuori Instagram. Questo e molto altro ancora raccontato da due Instagram Influencer italiane, ma London based (che oggi vantano oltre 90 mila follower sui propri profili). Verranno esaminati casi studio da loro stesse realizzati insieme a diversi brand internazionali (sia sui propri profili personali, sia attraverso l’account @welovetobrunch, la community di instagrammer da loro fondata e protagonista di numeri progetti sviluppati con marchi importanti come Benefit Cosmetics, Nespresso, Fairmont Hotels, Starbucks, Airbnb, Mashable e Wrangler.

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    Davide Dellacasa
    CEO & Co-Founder
    @Brad&K Productions
    ⏲️ 15:00 • 15:30 | Social Media Strategy – Cinema

    Il Trailer: dal Cinema ai Social Media

    Il trailer cinematografico è ancora oggi il contenuto principe del lancio di un film e poco è cambiato dai primi trailer, nati quasi insieme al cinema stesso, ad oggi. Dura da 1 a 3 minuti e ne esistono varie versioni, dal teaser trailer al cosiddetto “pay-off”, che viene spesso lanciato poche settimane prima dell’uscita al cinema. Oggi i Social Media e soprattutto il Social Advertising stanno però mandando in crisi la centralità del trailer, contrapposto ad altri formati su cui però l’investimento è ancora limitato. Un breve viaggio nell’evoluzione di questo “film del film” con l’analisi di alcuni dei principali lanci curati dalla nostra agenzia.

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    Alessandro Noto
    Digital Marketing Manager
    @Federazione Italiana Scherma
    ⏲️ 15:30 • 16:00 | Social Media Marketing – Sport

    Aumentare la Brand Reputation tramite i Social Media: La case study Federscherma

    Come hanno fatto i Social Media ad incrementare la Brand Reputation e la promozione di uno sport vincente ma fino a tempo fa poco diffuso? Analizzeremo insieme il caso Federscherma per scoprire questo fenomeno.

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    Claudia Gorini
    Founder
    @Social Digital Factory
    ⏲️ 16:00 • 16:30 | Digital PR- Influencer Strategy

    Digital PR e Influencer Strategy: le regole chiave per avere successo

    Un’analisi dettagliata di diverse case study sviluppate dalla nostra agenzia Social Digital Factory. Scopriremo qual è la strategia corretta da adottare e analizzeremo insieme i singoli punti di forza, debolezza e risultati delle seguenti campagne (e non solo): MVP Creations – ascesa di un brand di gioielli grazie ad Instagram; Blog Tour per Hyundai a Torino – 20 blogger e instagrammer in tour per 3 mesi tra le strade di Torino; InstaCooking Class a Roma per sole instagrammer; sfida culinaria tra blogger e influencer interamente realizzata su Instagram.

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    Ida Galati
    Co-Founder
    @Stand Out Fashion Project
    ⏲️ 16:30 • 17:00 | Social Media Marketing – Facebook

    Utilizzare una strategia integrata di marketing online (e un’idea di Open Day sperimentale) per promuovere una Scuola professionale di Fotografia

    Rendere moderna e appetibile anche alle nuove generazioni una Scuola storica di Fotografia richiede ingegno e creatività. Ecco che la combinazione di Social Media, Content e Influencer Marketing, insieme all’ideazione di un Open Day/Evento unico nel suo genere (durante il quale protagonista assoluto è stato l’appassionato, lasciato libero di sperimentare e di condividere emozioni) può diventare la strategia vincente per far rifiorire la Scuola. A tutti i ragazzi che sognano, ma non hanno il coraggio di osare o non sanno se sono veramente in grado, la Scuola ha permesso di sperimentarsi, emozionarsi e iniziare a seguire sul serio la propria passione. Vi mostreremo come abbiamo fatto.

    sbandi
    Federico Sbandi
    Web Marketing Manager
    @Sun-TIMES
    ⏲️ 17:00 • 17:30 | Social Media Marketing – Facebook

    Come utilizzare Facebook Advertising per svolgere ricerche di mercato

    Facebook segmenta la popolazione con un livello di dettaglio mai raggiunto nella storia da altri strumenti pubblicitari. Scopo del talk è presentare una tecnica semplice e lineare che consente di usare Facebook Advertising per studiare la concorrenza e stabilire quali mercati attaccare per lanciare un nuovo prodotto o servizio. Gratis.

    ela colangelo mary sara
    Emanuela Colangelo,
    Sara Veltri,
    &Mary Pantone
    Snapchat Team @SMDAYIT + DIDAYS
    ⏲️ 18:30 • 21:00 |

    Snapchat for Business: la rivoluzione dei Social Media passa da qui / Snapchat Workshop & Snapchat Aperitivo

    Scopriremo insieme perché Snapchat per Business ha cambiato radicalmente il panorama dei social media, quali sono le potenzialità per le aziende e come integrarlo all’interno di una social media strategy aumentando l’engagement e le relazioni con la propria audience. Al workshop seguirà uno Snap-Aperitivo, un’ottima occasione per fare networking, continuare a divertirsi e condividere esperienze con i membri dello Snapchat Team ufficiale di #SMDAYIT + #DIDAYS.
    ela colangelo mary sara

    • Sala 1 * The Hub
    • Sala 2 * Greenhouse
    kip knight
    Kip Knight
    Senior Vice President, U.S. Franchise, Canada e Australia
    @H&R BLOCK
    (ex Procter & Gamble, PepsiCo, YUM! Brands e eBay)
    ⏲️ 09:00 • 09:30

    The changing world of disinformation

    *in aggiornamento

    *ospite selezionato in collaborazione con il consolato americano

    *speech in lingua inglese

    kip knight

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    Ivan Mazzoleni
    Digital Transformation Lead
    @Microsoft
    ⏲️ 09:30 • 10:00 | Digital Transformation – Business Strategy

    Cosa si intende per Digital Transformation e quali impatti può generare sui risultati aziendali: trasformare modelli di business facendo leva sul digitale, per cavalcare con successo la cosiddetta #PlatformEconomy

    Quali sono gli ingredienti necessari a costruire nuovi modelli di business? Analizzeremo insieme i quattro pilastri su cui si fonda una Business Digital Transformation di successo: Engage Your Customer, Empower Your Employee, Optimize Your Process, Transform Your Product.
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    Anna Testa
    Sales Specialist
    Digitization-Innovation
    @Cisco
    ⏲️ 10:00 • 10:30 | Open Innovation

    Innovation Exchange. L’Open Innovation di Cisco in Italia

    Digitaliani: il programma di Cisco volto ad accelerare l’innovazione in Italia, digitalizzare le filiere, ampliare e rendere di maggiore impatto il mercato digitale al fine di creare nuove opportunità di business. Questo processo è amplificato utilizzando un approccio di innovazione sostenibile – Innovation Exchange – un modello distribuito sul territorio che vuole fare innovazione ingaggiando l’intero ecosistema italiano e sostenendo attivamente i clienti e le filiere in cui essi operano.
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    Jarvis Macchi
    Head of Digital
    @Pinko
    ⏲️ 10:30 • 11:00 | Digital Marketing – Retail Strategy

    Digital marketing a supporto del Mondo Retail

    *in aggiornamento
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    Sergio Liscia
    Digital Director
    @Wolters Kluwer
    ⏲️ 11:00 • 11:30 | Content Strategy

    From Content to Conversion: come creare contenuti di valore e aumentare le conversioni

    Negli ultimi anni, la capacità di creare contenuto rilevante per il proprio target è divenuta una fondamentale discriminante per le aziende che operano in contesti digitali.
    Dalle grandi banche alla start up partita da pochi mesi, veniamo spesso in contatto con contenuti che creano engagement e che ci legano all’interno di una conversazione destinata a durare nel tempo.
    Questi contenuti hanno diverse forme, possono essere molto sofisticati e costosi da realizzare o possono essere semplicemente delle foto che raccontano la preparazione di un prodotto per un cliente.
    La differenza tra il successo e l’insuccesso risiede, da una parte, nella aderenza di quel contenuto agli interesse dei clienti o dei users e, dall’altra, nella capacità di legare quel contenuto agli obiettivi dell’azienda: il cliente o lo user farà il secondo passo? Cliccherà su quel link? Vedremo insieme come comportarsi nel modo giusto e trasformare visite e click in risultati di vendita.

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    Chiara Davanzo
    Global Brand Manager
    @Arper
    & Roberta Nalesso
    Digital Manager
    @Arper
    ⏲️ 11:30 • 12:00 | Digital Transformation – Design

    Digital Transformation: un approccio bottom-up. Il Caso Arper

    *in aggiornamento

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    Joakim Lundquist
    Fondatore & CEO
    @Lundquist
    ⏲️ 12:00 • 12:30 | Social Media Marketing – CSR

    La sostenibilità come strumento a supporto della Social Media Strategy. Il caso Birra Peroni

    Analizzeremo come si può trarre beneficio dall’utilizzo congiunto di strategie di Social Media Marketing e di messaggi legati alla sostenibilità, stabilendo un dialogo volto a costruire relazioni di fiducia con la propria audience.

    marandola
    Giorgio Marandola
    Manager New Business Development Italy
    @Divimove

    ⏲️ 12:30 • 13:00 | Social Media Marketing – Youtube Strategy

    YouTube, native advertising, placement e distribuzione. Le case study Igloo (Olanda), Doritos (Olanda), Puma (Francia) realizzate da Divimove

    YouTube è la nuova tv, i suoi canali, i suoi influencer sono i protagonisti di una vera e propria rivoluzione. In questo intervento analizzeremo lo scenario e il crescente consumo di video online da parte degli utenti; tracceremo la traiettoria di questo trend nei prossimi anni e passeremo in rassegna tutte le soluzioni al servizio delle aziende che intendono cavalcare l’onda dell’online video. Dal Native Advertising al Placement, fino a spiegare come i contenuti possono essere distribuiti efficacemente su YouTube, anche senza advertising.

    lunch

    ⏲️ 13:00 • 14:00

    Lunch break


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    Simona Portigliotti
    Senior Marketing Manager
    @Gamestop
    ⏲️ 14:00 • 14:30 | Digital Marketing – Retail

    Dall’Offline Retail Marketing al Digital Marketing: quando un business deve cambiare focus

    Come e quando un’azienda deve spostare la propria attenzione dall’Offline al Digitale?
    Attraverso questo speech si ragionerà al contrario, pensando a come una strategia digitale possa trovare il suo spazio in ambito retail ed essere “al suo servizio” attraverso azioni, esperimenti e progetti.

    michela guarra
    Michela Guerra
    Regional Marketing Communication Manager
    @SAS
    ⏲️ 14:30 • 15:00 | Digital Marketing – B2B Strategy

    Wonderful 8: gli assi di una strategia digitale nel B2B

    Una case study sulla Digital Strategy in ambito B2B. Verrà spiegato come la gestione di canali diversi (ADV e Digital PR in particolare) si sia dimostrata una strategia di successo in ambito B2B, anche senza essere presenti su Facebook.
    michela guarra

    pallera
    Mirko Pallera
    Founder
    @Ninja Marketing
    & @Ninja Academy
    ⏲️ 15:00 • 15:30 | Digital Marketing – Education

    Perché l’azienda più grande del futuro si occuperà di formazione? Scenari e tecnologie dell’EdTech

    *in aggiornamento
    pallera

    lombardo
    Giuseppe Lombardo
    Head of Innovation and Development Team
    @INSEM SpA
    & Liberato Strazzullo
    E-commerce Manager
    @INSEM SpA
    ⏲️ 15:30 • 16:00 | Mondo Ecommerce – Data Analysis

    E-commerce Analytics Dashboard: il potere dei dati per aumentare la competitività di un e-commerce

    In che modo aumentare la competitività del proprio e-commerce? Come analizzare i dati in maniera veloce ed efficace? Gli esperti di Insem SpA ci illustreranno un sistema di Analytics Dashboard specializzato nella gestione integrata dei dati analitici provenienti da diverse sorgenti. Il sistema si pone l’obiettivo di raccogliere in maniera centralizzata le dashboard più funzionali, sia per il cliente, sia per gli esperti di Web Marketing, al fine di incrementare le vendite online andando a cogliere i risultati dei più efficienti KPI ed elaborando una strategia strutturata per la risoluzione delle problematiche relative all’abbandono del “carrello”. Infine scopriremo come la piattaforma elaborata da Insem SpA sfida la concorrenza e quali sono le infinite possibilità di personalizzazione offerte dalla stessa rispetto ai competitor attualmente presenti sul mercato.

    gianandrea
    Gianandrea Facchini
    CEO & Founder
    @Buzzdetector – Digital Intelligence
    & Manuela Kron
    Direttore Corporate Affairs
    @Nestlé
    ⏲️ 16:00 • 16:30 | Social Media Monitoring – Fake News

    Brand Activism, Social Activism, Social Polarization – Il tema delle Fake News. Il Caso Nestlé

    Mappare, profilare i produttori di notizie false e gli ambienti ad alta polarizzazione per individuarne correlazioni e pattern, per comprenderne le dinamiche e per gestire potenziali interventi. In un momento storico nel quale le aziende non possono restare neutrali di fronte a cambiamenti politici e sociali, acquisire questa consapevolezza e conoscenza è fondamentale. La case study realizzata con Nestlé analizza tre anni di post Facebook in Italia per poi allargare l’orizzonte ad altri contesti geografici.
    gianandrea

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    Camilla Rossi
    Co-Founder
    @OnOff Communication
    ⏲️ 16:30 • 17:00 | Mondo E-commerce – Strategia Digitale

    L’importanza di una Digital Strategy sinergica e user-based per gli e-commerce

    L’utilizzo di una Digital Strategy a 360° permette ai retailer online di ottenere successo in un settore che in Italia continua a dare segnali positivi di crescita. Dalla piattaforma e-commerce (con una particolare attenzione alla User Experience) alle ottimizzazioni SEO, fino alle campagne Adwords e all’utilizzo dei Social come canale a supporto del cliente; senza dimenticare l’aspetto fondamentale delle recensioni dopo l’acquisto: grazie ad una strategia costruita a 360 gradi i retailer possono avvicinarsi ai propri clienti, ottenere la loro fiducia e crescere in maniera competitiva nel mercato online. Verranno presentate diverse case study di successo.

    nardi
    Alvise De Nardi
    Market Manager
    @Talkwalker
    ⏲️ 17:00 • 17:30 | social media strategy – social listening

    Come ottimizzare la tua strategia di Social Listening con il riconoscimento delle immagini

    Quante volte il logo del tuo brand compare online senza che tu riesca a tenerne traccia? Al giorno d’oggi le immagini sono ovunque e avere la possibilità di includere l’analisi dei contenuti visivi nel proprio sistema di Social Listening rappresenta una grande opportunità per le aziende. Quali vantaggi può portare? Quali informazioni strategiche può fornire? Come dev’essere inserita all’interno della strategia di Digital Marketing per ottimizzare le campagne?
    nardi

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    Francesca Chialà
    External Relations & Digital Communication Manager
    @HRLINK
    ⏲️ 17:30 • 18:00 | Social Media Marketing in ambito B2B -HR- Linkedin

    Social Media Marketing per il B2B. Il Caso HR-LINK

    Come definire una strategia di Social Media Marketing per il Business to Business? Quali risultati può ottenere? Quali sono i canali Social più efficienti su cui investire? Perché il ruolo di Linkedin è così importante? Analizzeremo insieme la case study HRLINK, il primo magazine online del mondo HR progettato per il Social Media Marketing.

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    Davide Lugli
    CEO
    @Competitoor
    ⏲️ 18:00 • 18:30 | Mondo E-commerce – Online Pricing

    Online Pricing: come determinare il proprio prezzo online senza commettere errori

    Il pricing online: come determinare il proprio prezzo in maniera corretta? Vedremo come farlo nel modo giusto sfruttando strategie di Web Marketing, prendendo in considerazione e interpretando le mosse della concorrenza, misurando costantemente il proprio mercato di riferimento, e molto altro ancora.

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    Nikola Tosic
    Founder
    @BEMapps.com
    ⏲️ 18:30 • 19:00 | Social Media Strategy – Brand Strategy

    Conquista la tua audience grazie alla forza del tuo brand sui Social Media

    Qual è l’errore più comune che si commette quando si parla di Brand Strategy? Cosa significa riuscire a conquistare l’audience grazie alla forza del proprio brand? Qual è il modo migliore per promuovere un brand in ambito digitale utilizzando i Social Media e portarlo al successo?

    pandian
    Enrico Pandian
    Presidente e Fondatore
    @Supermercato24
    ⏲️ 10:00 • 10:30 | Mondo Startup – entrepreneurship strategy

    Perché essere imprenditori è cosi complicato? Difficoltà, successi e ambizioni del Founder di quella che è stata definita una delle startup più promettenti d’Europa

    *in aggiornamento

    soragni
    Mattia Soragni
    Founder
    @Magnetprofile.com
    ⏲️ 10:30 • 11:00 | Digital Marketing – Data Analysis

    Dai dati alle informazioni: come trasformare in valore business i dati del web per far crescere le aziende

    *in aggiornamento

    gallizia-lopes
    Vanessa Lopes
    & Roberto Gallizia
    Co-Founder
    @LEDEHORS
    – Unconventional Marketing
    ⏲️ 11:00 • 11:30 | Unconventional Marketing – Product Placement

    Unconventional Product Placement: da Baci Perugina a Persol.

    Verranno presentate soluzioni creative di marketing non convenzionale attraverso il confronto tra tre casi studio di successo (Baci Perugina, Tre Marie e Persol). Si analizzerà l’inserimento di prodotti in contesti di immagine e tendenza, creando visibilità e una Brand Experience senza eguali.

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    Daniele Righi
    Content strategist & Wikipedia Specialist
    @Lundquist
    ⏲️ 11:30 • 12:00 | Content Strategy

    Wikipedia: se si parla della tua azienda potresti già avere un problema. Come intervenire ma soprattutto perché

    Wikipedia è il 6° sito al mondo per visitatori e pageview. Le voci enciclopediche dedicate alle aziende sono spesso più visitate dei relativi siti web. In Italia il 50% delle voci dedicate alle maggiori società contiene errori in pagina che potrebbero impattare sulla reputazione. È possibile fare qualcosa? In che modo? Verranno mostrati esempi (best e worst practice) e verrà spiegato come agire nel modo giusto.

    Antonio Iannuzzi
    CEO di Analist Group
    ⏲️ 12:00 • 12:30 | Innovazione

    Droni e BIM. Le nuove frontiere del professionista come produttore di dati

    La società ha avuto un’accelerazione importante negli ultimi anni al punto da rendere superate le strategie che erano alla base della generazione e del supporto alle opportunità. I sensori diventati economici in ogni campo hanno contribuito in maniera esponenziale alla spinta di questi processi.Imparare ad analizzare queste dinamiche è la base per la generazione di nuove e sorprendenti occasioni non solo di sviluppo ma anche e soprattutto di consistente crescita professionale.

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    Ernesto Amato
    Senior Program Manager & Agile Consultant
    @Enel
    ⏲️ 15:30 • 16:00 | Business Strategy – Lean+Agile

    Fallire o non fallire, questo è il dilemma? L’approccio Lean Startup + Agile

    Analizzeremo come le due metodologie innovative Lean Startup e Agile possano lavorare di pari passo per creare una perfetta Customer Experience: che si stia creando un nuovo rivoluzionario prodotto o sviluppando un’app, l’unico vero responso lo avremo quando i nostri potenziali clienti ne avranno in mano una prima versione. Vedremo perché quanto ci viene proposto da Lean Startup e dalle metodologie Agile è uno dei migliori approcci per ottenere un reale responso dai nostri clienti, e, soprattutto, perché dovremmo gioire dei nostri fallimenti.

    faraco
    Fabrizio Faraco
    Strategist | Trainer | Mentor | Facilitator
    ⏲️ 16:00 • 17:00 | BUSINESS STRATEGY – LEGO® SERIOUS PLAY®

    Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® for business

    Scopriremo insieme LEGO® SERIOUS PLAY®, l’unica metodologia nata e riconosciuta da LEGO® che prevede l’impiego dei classici mattoncini LEGO® come metafora d’espressione e di confronto per accelerare i processi decisionali. La metodologia SERIOUS PLAY® è progettata per migliorare ed incrementare l’innovazione aziendale e le performance di business, stimolando un dialogo efficace all’interno dei team. Ogni partecipante, guidato attraverso una serie di domande poste dal trainer, costruisce un proprio modello 3D con i mattoncini e gli elementi LEGO®, metafora di un’idea, di un concetto o di una realtà che vuole rappresentare. I modelli 3D servono come base per l’interazione in gruppo, la condivisione delle conoscenze, la creazione di soluzioni condivise e il decision-making. Durante il workshop, ciascuno a partire dai propri obiettivi, costruirà un action-plan e ne condividerà contenuti e significati con gli altri partecipanti.
    faraco
    • Sala 1 * The Hub
    • Sala 2 * Greenhouse
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    Davide Dattoli
    CEO & Co-Founder
    @Talent Garden
    ⏲️ 09:00 • 09:15 | Mondo Startup – Innovazione

    Messaggio di apertura della giornata dedicata all’innovazione + presentazione della case study Talent Garden e dei suoi numeri come caso di successo e importante pilastro del panorama italiano dell’innovazione

    Dietro le quinte di uno dei co-working più grandi d’Europa: Davide Dattoli apre la giornata dedicata all’innovazione e presenta la case study Talent Garden, i suoi numeri e le strategie che l’hanno portato ad essere un caso di successo e un importante pilastro del panorama innovazione italiano.

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    Giulia Greco
    Content Marketer & Editor in Chief
    @Shopify
    ⏲️ 09:15 • 09:45 | Innovation – Nuove Tecnologie

    Un’esplosione imprenditoriale: come una nuova categoria di imprenditori sta cambiando le regole del gioco

    Le nuove tecnologie digitali hanno creato un’ondata di imprenditori non-tradizionali che stanno portando innovazione e disruption nel mondo del commercio. Esamineremo insieme alcune storie di successo e case study sia internazionali, sia italiane.
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    lalli
    Fabio Lalli
    CEO
    @IQUII
    ⏲️ 09:45 • 10:15 | Innovation – Nuove Tecnologie

    L’Enterprise App Ecosystem

    L’affollamento di applicazioni, lo sviluppo costante di nuovi progetti e la crescita del numero di sviluppatori stanno rendendo la corsa alla visibilità delle app sempre più dura e più complesso il successo ed il ritorno dell’investimento fatto su un progetto. In un mercato così dinamico e in rapida evoluzione, l’approccio che si tende ad avere è quello di centralizzare in un’unica applicazione più funzionalità e servizi, cercando di ottimizzare investimenti di marketing, ritenendo di poter inoltre ottimizzare il Time to Market e ridurre così i costi di sviluppo e manutenzione. La maggior parte delle aziende si sta focalizzando su un approccio all-in-one app che porta all’integrazione in un’unica soluzione di tutte le funzionalità desiderate per i diversi target, prodotti o mercati. La scelta di un’app di questo genere, però, ha delle ripercussioni di cui le aziende non si rendono conto e che le sta penalizzando sotto molteplici aspetti nel medio e nel lungo periodo.
    Analizzeremo insieme, invece, che la tendenza che il mercato richiede è – come già successo nella fase di maturità del web – di verticalizzare esperienze, interfacce, contenuti, strategie di comunicazione e coinvolgimento su target differenti, tanto da massimizzare la conversione e di conseguenza rendere i progetti più efficaci ed efficienti, oltre che meno costosi.

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    Matteo Sarzana
    Country Manager
    @Deliveroo
    ⏲️ 10:15 • 10:45 | Mondo Startup – Food

    Strategie di Hyperlocal Marketing

    “The food revolution” – Hyperlocal Marketing al servizio della rivoluzione delle abitudini del consumo di cibo. Dal focus sull’Acquisition a quello sulla Retention. Il servizio come leva fondamentale di business.
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    Enrico Aprico
    Chief Marketing Officer
    @Copernico Group
    ⏲️ 10:45 • 11:15 | Mondo Startup – Sharing Economy

    Nuovi modelli lavorativi: the Workforce Scenario in the Sharing Economy. Cosa rende vincente uno spazio di co-working?

    Le aziende del futuro assumeranno nuove forme come logica conseguenza delle opportunità che il cambiamento di paradigma imporrà loro: luoghi, mezzi, modelli lavorativi rappresenteranno i grandi temi dei prossimi anni a venire.

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    Cristina Pozzi
    Founder and CEO
    @Impactscool |
    Founder and Board Member
    @SingularityU Italy
    ⏲️ 11:15 • 11:45 | Artificial Intelligence – Chatbot

    Intelligenza Artificiale: opportunità e scenari futuri, dai chatbot alle nuove frontiere della tecnologia

    L’intelligenza Artificiale avrà impatti in qualunque ambito della nostra vita personale e lavorativa e sta già rivoluzionando alcuni settori, come ad esempio la finanza. Esistono però applicazioni che sono oggi ampiamente usate in modo trasversale grazie agli avanzamenti nell’elaborazione del linguaggio naturale: i chatbot. Vedremo insieme lo stato dell’arte e alcuni casi di utilizzo di questo nuovo strumento.

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    Armando Mattei
    CEO
    @PlanBee
    ⏲️ 11:45 • 12:15 | Mondo Startup – Crowdfunding

    Il Crowdfunding civico di PlanBee: l’importanza della comunità. PlanBee è la prima piattaforma web di Crowdfunding civico a coinvolgere cittadini, aziende e istituzioni con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita in Italia

    Viaggio attraverso PlanBee: la pungente piattaforma di Crowdfunding civico ispirata alle api e al loro spiccato senso della comunità. Analizzeremo diverse case study sviluppate insieme ai nostri più importanti partner (tra cui Enel).

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    Alessandro Rizzoli
    Founder
    @GetConnected
    ⏲️ 12:15 • 12:45 | Innovation – Mixed Reality

    Viaggio nella Mixed Reality: la nuova frontiera di HoloLens

    Partendo dagli studi realizzati da Get Connected in campo R&D e attraverso le applicazioni pratiche attuate, parleremo dell’incredibile innovazione rappresentata dalla tecnologia Mixed Reality (specialmente i visori Microsoft HoloLens) e delle sue potenzialità per il futuro, guardando in particolare all’impatto che molto probabilmente questa novità avrà sulla tecnologia e sulla User Experience nei prossimi anni.

    lunch

    ⏲️ 12:45 • 14:00

    Lunch break


    tredicini
    Mariano Tredicini
    Head of Digital Communication
    @TIM
    ⏲️ 14:00 • 14:30 |

    TIM Data Room: Data everywhere

    Come rendere fruibili gli insight, dotandoli di Intelligence e permettere alle aziende di adottare un approccio di Decision Making Data-Driven. Analizzeremo alcune case study della TIM Data Room, l’unità di TIM dedicata all’analisi dei dati provenienti da fonti digital.
    tim

    nacci
    Alessandro Nacci
    COO & Co-Founder
    @Bottega52
    ⏲️ 14:30 • 15:00 | Innovation – Nuove Tecnologie

    L’Internet of Things: digitalizzando le tue cose, quelle che usi tutti i giorni

    L’Internet of Things sarà la prossima grande rivoluzione tecnologica e questa rivoluzione è già in parte iniziata. Connettere ad Internet miliardi di oggetti quotidiani al fine di rendere più semplice ed automatico il modo in cui noi interagiamo con loro. In questo talk parleremo di Sofia, e di come – tramite la sua piattaforma cloud Jago – sia possibile rendere facile e gestibile l’accesso a spazi fisici come una stanza di hotel, un ufficio o una casa grazie ad una serratura intelligente e ad uno smartphone. Vedremo come i processi di gestione aziendali e i business model possano essere completamente rivoluzionati, con una grande salto verso l’innovazione ed il futuro.

    fedele
    Gianfranco Fedele
    Head of R&D and Innovation Lead
    @Insem SpA
    ⏲️ 15:00 • 15:30 | Artificial Intelligence – Chatbot

    Il mio Ufficio Marketing non mangia, non dorme e lavora 24/7 grazie ai chatbot

    L’utopia di un Ufficio Marketing proiettato alla ricerca costante di clienti per il nostro business, che allo stesso tempo sia instancabile, preparato, costante e motivato fino all’inverosimile è un sogno ad occhi aperti. Uffici come questi non esistono ma si possono “simulare”. I chatbot sono software in grado di “dialogare” con le persone, rispondere a domande semplici e non solo: chiedono aiuto, imparano, si evolvono e diventano via via sempre più “intelligenti”. Seppure questa intelligenza sia una mera simulazione, i chatbot imparano presto ad essere proattivi, ad interagire con l’interlocutore e a fare domande che stimolino la conversazione.
    Lo speech illustrerà le numerose opportunità di sviluppo aziendale offerte dai chatbot, strumenti capaci di rivestire il ruolo di helpdesk di primo livello ed intraprendere autonomamente operazioni di Mass Marketing.

    vignali-civinini
    Dario Vignali
    Co-Founder
    @Marketers
    & Vittorio Civinini
    COO
    @Instadvanced
    ⏲️ 15:30 • 16:00 | IMPRENDITORIA – SOCIAL MEDIA STRATEGY

    Come si costruisce un network da 1 milione di follower su Instagram in soli 12 mesi?

    Dario Vignali e Vittorio Civinini racconteranno diverse strategie applicate da loro stessi e dal proprio team di instagrammer per raggiungere risultati importanti. Saranno prese in considerazione numerose tecniche che, oggi giorno, consentono a brand ed aziende di promuoversi sul social network ottenendo ottimi risultati in termini di Brand Awareness e Lead Generation.

    Santoro
    Valeria Santoro
    Country Manager Italy
    @Stocard
    ⏲️ 16:00 • 16:30 | Mondo Startup – Fintech

    Mobile Wallet and the latest disruption. La case study Stocard: la più grande app wallet del mondo

    *in aggiornamento

    malfatto
    Jessica Malfatto
    Digital PR Manager & Co-Founder
    @Freestyle Pc for Kids
    ⏲️ 16:30 • 17:00 | Digital PR Strategy per startup

    Raccontare la propria startup ai media: come intercettare quotidiani, blog, radio e tv, italiani e non

    Parlare della propria startup ai media, quotidiani, tv e radio, nazionali e internazionali: come fare e come intercettarli? Esempi concreti e strategie da adottare per riuscire a portare una startup da un blog locale a uno dei più importanti business magazine mondiali in pochi mesi (come il caso della startup Jobyourlife, citata su Forbes a 18 mesi dal suo lancio). Si analizzeranno inoltre la strategia di ufficio stampa applicata per Freestyle Pc for Kids, una Startup nata nel 2015, insieme ad altri casi studio ed esempi concreti attraverso i quali spiegare e condividere strategie vincenti di Digital PR.

    c
    Fabio Babiloni
    Professore Universitario e Ricercatore
    @Università La Sapienza
    ⏲️ 17:00 • 17:30 | Neuromarketing

    Ottenere risposte senza fare domande. Come possono le neuroscienze essere utili al Digital Marketing?

    Nei paesi occidentali ogni persona viene raggiunta in media da 100 messaggi pubblicitari ogni giorno. Ognuno di questi è veicolato tramite tutti i mezzi di comunicazione di massa disponibili (TV, internet, giornali, radio, cartelloni etc.) e compete con gli altri per attirare le nostre limitate risorse di attenzione e memorizzazione. Le neuroscienze hanno da tempo dimostrato che esistono processi cognitivi ed emotivi di cui non abbiamo il controllo volontario e di cui siamo, parzialmente o totalmente, inconsci. È quindi possibile agire sul campo, tenendo conto della reazione “istintiva”, emotiva e non verbale dell’effetto dei prodotti sul consumatore.
    Vedremo quindi come le tecniche di Neuromarketing posso misurare le criticità che emergono durante l’esperienza dell’utente finale suggerendo gli interventi giusti atti a migliorarla. Verranno analizzati i seguenti casi studio: Tim, Banca Intesa, Alfa Romeo Giulietta.

    Benini
    Veronica
    Benini
    Founder
    @Insplagenda |
    Presidente
    @Stiletto Academy
    ⏲️ 17:30 • 18:00 | Mondo Startup – Sales Strategy

    Da 0 a 50k € in 16 mesi. Storia di una startup nata dal basso con una curva di crescita del 250% annuo. La case study Insplagenda

    Insplagenda è un’agenda in italiano, nata da una costola della community di @Spora, blogger lifestyle & motivational e gestita interamente dalla sua associazione Stiletto Academy. Si tende a pensare che servano grandi numeri per monetizzare una community, ed è per questo che i brand investono in blogger dai numeri consistenti. Attraverso questa case study vogliamo dimostrare che un alto livello di engagement e conversation può portare ad una conversion superiore all’80%, generando una forte fidelizzazione, unendo prodotto, Usability, Strategia e Comunicazione.
    Quando un blogger alimenta la sua community nel modo giusto con una visione imprenditoriale, allora il blog ed i canali social sono un reale motore di imprenditoria. La case study metterà a nudo la strategia intrecciata fra i vari social e newsletter, con numeri e cifre reali fra incassi e guadagno, perché i numeri contano.

    fogazzi
    Cristina Fogazzi
    Imprenditrice & Influencer
    ⏲️ 18:00 • 18:30 | Imprenditoria & Social Media Strategy

    Creatività, Passione e Social Media Marketing. La case study L’Estetista Cinica

    Analizzeremo insieme il mix vincente che ha trasformato una piccola attività tradizionale in un business di successo grazie ai Social Media come strumento di promozione e crescita.
    Bresciana, dal 2010 Cristina Fogazzi ha un Centro medico estetico a Milano. Nel 2013 ha aperto la pagina Facebook della sua attività, con le vignette che l’hanno resa nota in tutta Italia. Da allora ha pubblicato la Guida Cinica alla Cellulite con Mondadori; ha una rubrica all’interno del programma DettoFatto su RAI2 e una colonna su Donna Moderna; ha condotto il suo programma L’Estetista Cinica su La3 e tiene il suo show ogni giorno su Stories. Ha lanciato una sua linea di prodotti B2B e B2C e un’altra per Oviesse. Ha 6 dipendenti a tempo indeterminato, e, da piccola imprenditrice, crede fortemente che la Content Strategy sui Social sia un motore di crescita che può far decollare un’impresa, ma anche che bisogna investire e pianificare con serietà.

    c
    Eleonora Chioda
    Caporedattore
    @Millionaire
    ⏲️ 18:30 • 19:00 | Mondo Startup – Business Strategy

    Creare una startup da zero: le fasi da seguire per non fallire

    Come si crea una startup? Prendendo come riferimento il libro Startup: Sogna, Credici, Realizza (Hoepli), verranno spiegati i passi fondamentali delle varie fasi di creazione di una startup, attraverso l’analisi delle migliori case study contenute all’interno del libro.

    tim
    ⏲️ 18:30 • 19:45

    STARTUP COMPETITION & PREMIAZIONE

    Una vera gara a colpi di Pitch & Strategy. Ciascuna startup partecipante avrà a disposizione da un minimo di tre a un massimo di cinque minuti per presentare alla giuria il proprio pitch.
    Dovrà dimostrare, non solo di aver avuto una valida idea, ma anche di averla saputa sviluppare applicando strategie di business innovative, brillanti e ben strutturate, con particolare attenzione alle modalità di creazione ed execution dei propri piani di marketing e Go-to-Market strategy.
    La Startup Competition è organizzata in partnership con TIM #WCAP Accelerator & Italian Angels for Growth.
    Le 3 startup vincitrici avranno la possibilità di usufruire gratuitamente di postazioni di lavoro (con accesso 24/7) presso Talent Garden Milano (Merano o Calabiana) per la durata di un mese; postazioni di lavoro in co-working presso uno degli acceleratori TIM #WCAP presenti sul territorio nazionale per la durata di tre mesi; postazioni di lavoro e supporto mentoring presso il co-working Copernico per la durata di tre mesi e infine postazioni presso lo spazio co-working Mosaico di Valencia. La prima classificata avrà l’opportunità di incontrare personalmente i membri dell’assemblea di Italian Angels for Growth.

    tim
    ⏲️ 20:00 • 01:00 AM

    MASHABLE PARTY

    Il Party di chiusura – realizzato in partnership con la community di Marketers – si terrà sabato 21 ottobre presso gli spazi di TAG, compreso l’ultimo piano con terrazza e piscina, che saranno riservati in esclusiva per l’evento.
    Marketers è la community di imprenditori digitali più grande in Italia (oltre 10 mila contatti) ed organizza regolarmente eventi, i Marketers Meetup, che raccolgono centinaia di persone in location straordinarie con partner di alto livello.
    Partecipare ad un Marketers Meetup significa condividere un aperitivo con alcuni dei migliori player del mercato digitale Italiano, con l’obiettivo di far nascere nuovi business, nuove collaborazioni e amicizie importanti per lo sviluppo della propria carriera o del proprio business. Ad ogni edizione partecipano imprenditori digitali, web marketer, blogger, instagrammer, agenzie ed esperti di ogni genere.
    Quest’anno Marketers ha scelto #SMDAYIT + #DIDAYS come occasione per ospitare questo momento irripetibile, per condividere contatti e divertirsi vivendo un’esperienza unica.
    chiara
    Chiara Brughera
    & Lisa Di Sevo
    Community Lead
    @Girls in Tech Italy
    ⏲️ 10:00 • 11:00 |

    #GiTBreakfast – Colazione “Meet Girls in Tech”: femminilità e tecnologia si fondono per una colazione di networking da non perdere!

    GiT è un enterprise social network globale focalizzato sull’empowerment, l’impegno e la formazione delle donne nel settore della tecnologia e nel mondo startup; è il luogo per coltivare e condividere idee ad alto contenuto tecnologico, per confrontarsi e crescere professionalmente e personalmente. Sarà possibile incontrare il team e le associate di Girls in Tech per fare domande alle fondatrici della community, conoscere le loro storie professionali e cogliere l’occasione per saperne di più in merito ai loro progetti e ai vantaggi di far parte di questo network tutto al femminile.
    chiara

    Linda Serra
    Founder & CEO @Work Wide Women | Founder @Girl Geek Dinners Bologna | Digital Strategist
    CECILIA PEDRONI
    Digital Communication Consultant | Digital Strategist
    CHIARA TERRIBILI
    E-Commerce Executive
    CARLOTTA ORSENIGO
    Co-Director International Master in Business Analytics and Big Data
    @MIP-Politecnico di Milano
    ⏲️ 11:00 • 12:00 |

    Workshop “Le Professioni del Futuro”

    Work Wide Women è una startup d’innovazione sociale che ha sviluppato, in Italia, la prima piattaforma di social learning sulle nuove professionalità legate al mondo web e alle nuove tecnologie, interamente dedicata alle donne. Linda Serra, Cecilia Pedroni, Chiara Terribili e Carlotta Orsenigo, spiegheranno cosa vogliono le aziende oggi e quali sono le professioni del futuro, ovvero quali sono le figure professionali tecnologiche più ricercate dal mercato del lavoro, quali le skill più richieste dalle aziende e come cambia il modo di attrarre talenti. Seguiranno poi le testimonianze di Cecilia Pedroni, Chiara Terribili e Carlotta Orsenigo, che spiegheranno nel dettaglio la propria esperienza professionale su ciascuno dei rispettivi ruoli da loro stesse ricoperti: Digital Strategist, Ecommerce Executive e Big Data Analyst.

    chiara
    Giovanna Vitacca
    Personal and Business Style Coach |
    Founder
    @Web Star Agency
    Promoter
    @#iosonociòchevedi
    ⏲️ 12:00 • 12:30 | SOCIAL MEDIA MARKETING – NO PROFIT

    Il web siamo noi. Oggi ciò che conta è la verità del nostro messaggio e della nostra immagine che devono essere autentici e coerenti. La case study #iosonociochevedi

    Oggi siamo tutti personaggi pubblici. Basta avere un profilo social per essere sotto le luci dei riflettori. Il nostro pubblico sono i nostri amici in primis, ma per chi lavora con il web il pubblico è anche tutta la community fatta di clienti, partner, fornitori, colleghi e influencer. La grande differenza rispetto agli attori che calcano le scene è che noi siamo persone vere, non stiamo recitando o interpretando un ruolo. Obiettivo della campagna di comunicazione #iosonociòchevedi è spingere gli utenti del web a vivere la rete come un’estensione della vita reale, non come un mondo parallelo dove essere altro da sé.
    Solo dando coerenza a reale e virtuale, a forma e sostanza, a immagine esteriore e contenuto, anche il web e i social possono diventare un luogo dove instaurare relazioni vere, sincere, sia in ambito personale, sia professionale. Un luogo utile a costruire la nostra reputazione online, ma anche lo spazio dove promuovere e vendere i propri prodotti e servizi. Perché in fondo molti di noi sono sul web proprio per questo.
    Il racconto della campagna avviene attraverso la testimonianza di 12 donne note al grande pubblico, che raccontano propria esperienza sul web e di quanto la verità del loro messaggio sia stata fondamentale anche per la crescita della loro attività lavorativa.

    matching
    ⏲️ 15:00 • 18:00

    BUSINESS MATCHING

    Grazie alla partnership con Insem – The Digital Factory e con la piattaforma iiMerge, tutti i partecipanti potranno usufruire di un servizio di Business Matching dedicato, che offrirà la possibilità di prenotare in anticipo un appuntamento con:

    • un consulente di Digital Marketing (consulenza gratuita di 30/50 Minuti) attentamente selezionato dal team organizzativo
    • un Influencer
    • un Relatore
    • Uno o più partecipanti appartenenti ad un’azienda o un settore di interesse

    COME FUNZIONA:

    • Si identifica il proprio target, utilizzando il campo di ricerca ed i filtri presenti nell’app
    • Si invia la propria richiesta di meeting al target individuato in uno dei free slot disponibili per entrambi
    • Il destinatario riceve una e-mail con la richiesta di meeting e può confermare, declinare o riproporre l’appuntamento in un altro slot disponibile
    • Durante i 3 giorni dei Mashable #SMDAYIT + #DIDAYS, sarà allestita un’apposita area interamente dedicata agli appuntamenti di Business Matching, nella quale, ad orari prestabiliti, consulenti, influencer, relatori e rappresentanti aziendali avranno tempo e spazio riservati per gli appuntamenti one-to-one prefissati.

    *La registrazione per questo servizio sarà resa disponibile per tutti I partecipanti a partire da giugno 2017

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    *a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione

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