Startup Pitch Competition

  • Come fare per partecipare?
Come fare per partecipare?
Partecipare è molto semplice, basta compilare il nostro typeform. Le candidature sono aperte fino al 23 Luglio 2017. Per maggiori informazioni scrivici.

  • Come si svolge?
Come si svolge?
Una vera gara a colpi di Pitch & Strategy. Ciascuna startup  avrà a disposizione da un minimo di tre a un massimo di cinque minuti per presentare alla giuria il proprio pitch. Dovrà dimostrare, non solo di aver avuto una valida idea, ma anche di averla saputa sviluppare applicando strategie di business innovative, brillanti e ben strutturate, con particolare attenzione alle modalità di creazione ed execution dei propri piani di marketing e go-to-market strategy. La Startup Competition è organizzata in partnership con TIM #WCAP Accelerator & Italian Angels for Growth. TIM #WCAP Accelerator è il corporate accelerator di TIM che seleziona, finanzia e accelera startup digitali. TIM #WCAP dedica all’innovazione gli acceleratori di Milano, Bologna, Roma e Catania. Italian Angels for Growth è uno dei più grandi network di business angel italiani, composto da 129 soci provenienti da posizioni di vertice del mondo imprenditoriale, finanziario, industriale e delle professioni. La Mission di IAG è quella di investire in startup fortemente innovative, per sostenere i migliori talenti imprenditoriali che il mercato può offrire.

  • Cosa si vince?
Cosa si vince?
Le tre  startup vincitrici avranno la possibilità di usufruire gratuitamente di postazioni di lavoro (con accesso 24/7) presso Talent Garden Milano (Merano o Calabiana) per la durata di un mese; postazioni di lavoro in coworking presso uno degli acceleratori TIM #WCAP presenti sul territorio nazionale per la durata di tre mesi; postazioni di lavoro e supporto mentoring presso il coworking Copernico per la durata di tre mesi e infine postazioni presso lo spazio coworking Mosaico di Valencia. La prima classificata avrà l’opportunità di incontrare personalmente i membri dell’assemblea di Italian Angels for Growth. Tutte le startup partecipanti avranno comunque la grande occasione di discutere il proprio pitch davanti ad una platea competente e interessata, fatta di manager, di professionisti e angel investor.


LA NOSTRA GIURIA


http://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2017/01/bonomo-paola.png

PAOLA BONOMO – CONSIGLIERE INDIPENDENTE, ADVISOR E BUSINESS ANGEL
Paola Bonomo è consigliere indipendente, angel investor e advisor nel campo delle tecnologie digitali.

Ha iniziato la sua carriera in McKinsey & Company, dove ha servito l’alta direzione di grandi aziende italiane e internazionali su temi di posizionamento strategico, crescita, ingresso in nuovi mercati, alleanze e acquisizioni e ha raggiunto la qualifica di Principal. Ha poi lavorato in diverse multinazionali ricoprendo ruoli manageriali quali Senior Director, European Operations in eBay International; Head of Online Services, Commercial Operations in Vodafone Italia; e Regional Director, Southern Europe in Facebook.

Dal 2009 Paola è socia di Italian Angels for Growth, all’interno del quale investe in startup tecnologiche e segue lo screening delle opportunità di investimento in ambito digitale.

Fa parte dei Consigli di Amministrazione di AXA Assicurazioni S.p.A., Piquadro S.p.A., e Sisal Group S.p.A., e degli Advisory Board di due aziende fintech, MoneyFarm Ltd. e Euklid Ltd.. Serve come Presidente dello Stanford Club Italia, l’associazione degli alumni italiani dell’università di Stanford.

Nel 2015 e nuovamente nel 2016 Paola è stata nominata tra le Inspiring Fifty, le cinquanta donne leader nel mondo della tecnologia in Europa.

Ha conseguito una laurea in Economia aziendale presso l’Università Bocconi e un MBA presso la Stanford Graduate School


http://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2017/01/Guido-Giordano.png

GUIDO GIORDANOHEAD OF VENTURE INITIATIVES @TREE – MENTOR @TIM#WCAP ACCELERATOR
Guido è un imprenditore che ama l’imprenditoria in ogni sua forma. Nella sua carriera ha lanciato e gestito 3 acceleratori, aiutando a formare la struttura dei programmi e portare oltre 100 startup al successo. È anche stato angel investor in diverse società. Attualmente è Head of Venture Initiatives presso Tree, è anche mentor in residence presso TIM#Wcap Accelerator a Roma, l’acceleratore corporate firmato TIM, ed è mentore allo StartupBootcamp Foodtech di Roma. Guido è entrato in contatto con acceleratori durante l’università quando fu selezionato per far parte del team fondatore di LuissEnlabs, mentre concludeva il suo master in imprenditoria. Dopo LuissEnlabs si è trasferito in Canada dove fu responsabile delle creazione e del lancio del programma Mercury Grove Accelerator. Il programma di accelerazione al Mercury Grove può essere considerato uno dei programmi di accelerazione di maggior successo al mondo, con una media di crescita aziendale, sui loro key metrics, del 14% a settimana su un periodo di 4 mesi. Mercury Grove ha avuto la sua prima exit in meno di un anno.


http://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2017/01/lombardi-paolo.png

PAOLO LOMBARDI MANAGING PARTNER @TREE – MENTOR @TIM#WCAP ACCELERATOR
Paolo Lombardi è Managing Partner di Tree.it, Mentor in Residence presso TIM #WCAP Accelerator a Milano. Precedentemente ha fondato e gestito TechPeaks, un pre-acceleratore ed incubatore di startup internazionale, ed ha ricoperto il ruolo di Head of New Business Creation per la società di innovazione con sede in provincia di Trento. Paolo ha un PhD in Intelligenza Artificiale, ha lavorato come ricercatore scientifico per la commissione europea e altri centri in Francia e Italia. È stato anche co-fondatore di tue ricerche spin-off, una start-up nell’ambito mobile gaming, e una nel settore moda tradizionale. Paolo ha fondato, co-fondato e gestito 7 acceleratori di startup nell’ambito digital, energy, food, e i settori dell’industria creativa.


http://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2015/12/sergio-liscia.png

SERGIO LISCIADIGITAL DIRECTOR @WOLTERS KLUWER
Sergio Liscia è Digital Director di Wolters Kluwer. Ha lavorato diversi anni come consulente in strategia e marketing, prima in Accenture e successivamente in Value Partners, su progetti di digital transformation aziendale. Sergio ha maturato esperienze rilevanti nella costruzione di ecosistemi digitali e nella definizione della customer journey. È un business angel, membro del network Italian Angels for Growth. Infine, è stato premiato nel 2016 come “Digital Director dell’anno”.


http://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2017/01/aurelio-mezzotero.png

AURELIO MEZZOTERO MANAGING DIRECTOR @ITALIAN ANGELS FOR GROWTH (IAG)
Aurelio Mezzotero è managing director di Italian Angels for Growth (IAG), il più grande business angel network italiano.

Laurea alla Bocconi e MBA all’Insead, ha iniziato la sua carriera presso Gemini Consulting e dal 2001 opera nel settore degli investimenti in capitale di rischio, avendo occupato posizioni di rilievo in Intesa Sanpaolo Merchant Banking, The International Finance Corporation e IMI Fondi Chiusi.

Dal 2008 al gennaio 2016 ha ricoperto il ruolo di Direttore Investimenti presso Atlante Ventures, fondo di venture capital da 60 mln di Euro complessivi gestito da IMI Fondi Chiusi e promosso da Intesa Sanpaolo.

Nella sua posizione in Atlante Ventures, ha svolto in prima persona più di 20 investimenti in startup tecnologiche. Nel corso della sua carriera ha anche investito a titolo privato in alcune startup domestiche e internazionali, realizzando diverse exit profittevoli.


http://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2017/01/edoardo-davide.jpg

EDOARDO DAVIDJUNIOR ANALYST @ITALIAN ANGELS FOR GROWTH (IAG)
Edoardo David è Junior Analyst di Italian Angels for Growth (IAG) da novembre 2015.
Edoardo ha precedentemente svolto ruoli di supporto all’interno dell’azienda di famiglia, conseguendo contemporaneamente una laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e un MSc in Entrepreneurship presso University of Leeds (UK).
E’ appassionato di sport e gare sportive, nuove tecnologie, animali e architettura.


http://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2017/01/lavezzi.png

ELENA LAVEZZICo-CEO @TINABA
Elena Lavezzi ricopre dal giugno 2017 l’incarico di Co-CEO di Tinaba. Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e in Marketing alla ESCP Europe di Parigi ha cominciato a lavorare in ambito tech. Prima di entrare in Tinaba è stata per oltre quattro anni marketing manager di Uber, di cui ha contribuito all’apertura del mercato italiano e per cui ha trascorso alcuni mesi in India, portando l’esperienza accumulata nel mercato europeo.