Quando si parla di link building si fa riferimento a una tecnica appartenente alla categoria delle ottimizzazione SEO off site. Queste ultima rappresentano un aspetto di fondamentale importanza per quanto riguarda le campagne SEO e per questo motivo il link building (che letteralmente è una rete di collegamenti) è una tecnica molto utilizzata.
I link infatti, come ci spiega l’esperto SEO Max Del Rosso, uno tra i più noti conoscitori di questa tecnica (per ulteriori informazioni date un occhiata ai suoi approfondimenti sulla link building) costituiscono un elemento molto importante ed apprezzato da Google e da altri motori di ricerca: questi ultimi infatti, stabiliscono il posizionamento di un determinato sito, anche in base alla qualità e alla quantità del link di ulteriori portali web, che hanno un collegamento con il nostro sito.
Link building: perché è così importante?
Abbiamo avuto modo di accennare che i motori di ricerca stabiliscono il posizionamento di un determinato sito anche in base alla qualità e alla quantità del link e dei contenuti del sito. Principalmente, si fa riferimento a due aspetti molto importanti, rappresentati da autorevolezza e rilevanza.
La rivelenza dipende in grande misura dalla qualità dei contenuti presenti all’interno del sito, mentre l’autorevolezza dipende dalla quantità di backlink che derivano da altri portali web.
Qualità dei contenuti e backlink: cosa significa esattamente?
La qualità dei contenuti e il backlink sono due fattori che forniscono al sito rispettivamente rilevanza ed autorevolezza e per questo motivo sono presti in grandissima considerazione dai motori di ricerca. Maggiore rilevanza e maggiore autorevolezza quindi, nella maggior parte dei casi si traducono in miglior posizionamento. Ma come si valutano questi due parametri?
Capire il valore di un link non è cosa semplice, in quanto soltanto l’algoritmo conosce tutti i parametri. Tuttavia, è importante cogliere i segnali e prendere in considerazione diversi fattori.
Come già detto, un link per essere definito di qualità deve essere innanzitutto dotato di rilevanza e autorevolezza. Quando si entra in un sito, il trust del sito e soprattutto, l’età dei contenuti, in quanto più i contenuti sono aggiornati, più sono in grado di attirare utenti.
Di cosa c’è bisogno per fare link building?
Rendere un sito autorevole e rilevante è cosa tutt’altro che semplice e per questo motivo per rendere efficace una campagna di link building, c’è bisogno di mettere in pratica delle strategie specifiche. Prima di passare a vedere quali sono le migliori strategie e come metterle in pratica nel miglior modo possibile, vediamo quali sono le premesse.
- Avere competenze notevoli. Senza ottime competenze, fare link building potrebbe essere davvero complicato. C’è infatti bisogno di conoscere molto bene il settore, per essere in grado di analizzarlo nel dettaglio e favorire lo sviluppo dei backlink sotto ogni punto di vista.
- Tempo a disposizione. L’analisi ovviamente non è una cosa che viene effettuata in maniera automatica. Per questo motivo, prima di cimentarsi nel link building, è bene assicurarsi di avere a disposizione tempo a sufficienza, soprattutto se le competenze non sono molto elevate.
- Risorse. Per mettere in pratica una campagna di link building di qualità è necessario essere in possesso di specifiche risorse.
Tecniche e strategie per il link building
Se pensi di avere le competenze giuste, abbastanza tempo a disposizione e le giuste risorse, allora tutto ciò che ti serve sapere è quali sono le migliori strategie per il link building.
1) Sfrutta i social media
Può sembrare banale, ma non lo è. Quando si tratta di aumentare la popolarità di un sito o di una pagina, non si può fare a meno dei social media. Mediante la condivisione dei propri contenuti sui social infatti, si riesce a raggiungere un ampio numero di utenti. Ovviamente, le condivisioni devono essere ben ponderate, per questo motivo non si può condividere a caso. Prima di procedere infatti, è importante capire il proprio target e soprattutto quali sono gli argomenti a cui questo target risulta essere più interessato.
2) Fai affidamento al principio di reciprocità
Anche questo può sembrare una tecnica banale, ma che non lo è affatto. Si tratta infatti di una tecnica di link building non molto utilizzata, ma molto efficace. Prevede infatti, di linkare altri blog all’interno del proprio sito, in questo caso che questi ultimi si sentiranno in dovere di fare lo stesso con il tuo link, aumentando il traffico.
3) Utilizza contenuti video
Quando si parla di contenuti di qualità non si fa riferimento soltanto a testi e immagini. Troppo poco invece si pensa ai contenuti video, che invece sono molto importanti, soprattutto se ottimizzati a dovere.
Strumenti utili per il link building: semrush e ahrefs
Tra i più importanti strumenti di ottimizzazione SEO troviamo senza ombra di dubbio SEMrush e ahrefs. In particolare, SEMrush è in grado di fornire diverse funzioni quali ricerca di parole chiave, strumenti di backlink utili per le analisi e consente una buona analisi del traffico.
Ahrefs invece include anch’esso un ricercatore di parole chiave, così come un ricercatore di contenuti e mediante la home offre la possibilità di vedere la valutazione del sito e il posizionamento nei motori di ricerca.