Twitter è uno dei principali social network online con cui le persone e le aziende comunicano in brevi messaggi chiamati tweet, di un massimo di 280 caratteri. .
Questi messaggi vengono ricevuti dalle persone che si sono iscritte per ricevere aggiornamenti dell’account in questione, detti anche follower, persone che usano Twitter per scoprire persone e aziende interessanti online scegliendo di seguire i loro tweet.
I messaggi appaiono sulla timeline (o feed di messaggi) del follower sul sito o sulla app di Twitter. Se si menziona un follower per nome, riceve una notifica che gli fa sapere che è stato menzionato.
Twittare significa quindi pubblicare brevi messaggi per il proprio pubblico di follower; un’altra descrizione di Twitter e del tweeting potrebbe essere microblogging.
Come usare Twitter
Quando ti registri come utente di Twitter, crei un profilo – una descrizione sommaria della tua attività o persona insieme a un’immagine e un link al tuo sito web. Il profilo mostra quante persone ti seguono e quante ne stai seguendo, così come il numero di tweet che hai generato.
Tutti i messaggi (tweet) che crei vengono visualizzati sul tuo profilo Twitter. Questi possono essere visti da persone che cercano informazioni su un particolare argomento, così come dai tuoi followers.
Imposta il profilo
Scegli il nome del tuo profilo
Detto anche nickname, questo è il modo in cui sarai visto su Twitter. Mantienilo breve in modo che sia facile da ricordare e non occupi troppi caratteri. Puoi usare lettere anche maiuscole per enfasi visiva, ma potrai comunque essere trovato anche con una ricerca di sole lettere minuscole.
Carica immagini
Twitter dà due spazi per le immagini: la foto del profilo e la copertina. Non c’è niente di peggio che vedere un account che ha la foto profilo vuota: carica una tua foto o usa il tuo logo per la foto del profilo. Per quanto riguarda la foto di copertina, è lo spazio per mostrare ciò che tu o la tua azienda siete.
Completa la tua bio
Questa è l’area del tuo profilo che permette di raccontare agli altri un po’ di sè, per farsi conoscere meglio dai potenziali follower. Anche in questo caso le parole contano molto, in quanto ci sono solo 160 caratteri disponibili.
Aggiungi il tuo sito web
Per chi ha un sito web, Twitter offre un ottimo posto per mostrare il link e farlo conoscere a tutti i potenziali follower.
Segui persone o aziende
A questo punto, inizia a seguire i profili di persone, aziende o siti web che ti interessano. In questo modo vedrai comparire nel tuo feed i loro tweet e potrai essere sempre aggiornato sulle loro ultime notizie e novità. Potrai inoltre interagire con like, commenti o re-tweet.
Tieni d’occhio gli hashtag di tendenza
Una delle cose migliori di Twitter sono gli hashtag, con cui vengono raccolti in un unico feed tutti i post su un determinato argomento.
In questo modo puoi restare sempre aggiornato sugli argomenti che ti interessano e scoprire nuove notizie anche da profili che non segui.
Si tratta inoltre anche di un ottimo modo per far scoprire il tuo profilo ad altri utenti ed aumentare i tuoi follower – ovviamente devi scegliere gli hashtag giusti e creare tweet interessanti!
Tweets
Un tweet può includere:
- un hashtag “#” – una parola che inizia con il segno #. Se un utente clicca su queste parole andrà a una lista di risultati di ricerca per quel termine. Al contrario, qualcuno che cerca quel termine può vedere il tuo tweet nella lista dei risultati
- una menzione “@” – il nome utente di Twitter di un’azienda o di un individuo. Se un utente clicca su una menzione lo porta al profilo Twitter dell’azienda o della persona menzionata
- link a fonti web – Twitter accorcia automaticamente i link in modo che possano rientrare nel limite di caratteri di un tweet
- una foto o un video – allega una foto o un link a un video online per aumentare la condivisione.
I follower di Twitter possono rispondere a qualsiasi tweet che viene inviato. Possono anche retwittare, cioè condividere il tweet con i loro follower.
E’ anche possibile inviare un messaggio diretto a uno dei propri follower facendo precedere il messaggio da DM.
Perchè pubblicare un tweet
I tweet vengono pubblicati per molte ragioni differenti.
Oltre a condividere i loro pensieri e fare microblog per divertimento, un grande numero di utenti di Twitter pubblica contenuti utili, fornendo un flusso di aggiornamenti rapidi da amici, familiari, studiosi, giornalisti di notizie ed esperti.
Twitter permette alle persone di diventare veri e propri giornalisti dilettanti, descrivendo, commentando e condividendo tutto ciò che trovano utile ed interessante.
Pubblicità su Twitter
Twitter offre una serie di servizi pubblicitari per aiutare le aziende a promuoversi, tra cui:
- sponsorizzazione tweets – pubblicità con opzioni di targeting per raggiungere le persone che corrispondono al tuo mercato di riferimento
- sponsorizzazione account – progettati per aumentare la tua base di seguaci.
A cosa è dovuto il successo di Twitter?
Il grande fascino di Twitter è dovuto alla sua immediatezza e semplicità di utilizzo. È infatti possibile trovare centinaia di utenti di Twitter coinvolgenti e leggere il loro contenuto con uno sguardo, il che è ideale per i ritmi sempre più veloci del nostro mondo moderno, caratterizzato da un sempre maggiore deficit di attenzione verso qualsiasi tipo di messaggio.
Proprio il limite impiegato da Twitter di 280 caratteri è il vero motivo del suo successo in quanto promuove l’uso mirato e intelligente del linguaggio, che rende i tweet facili da scansionare e stimolanti da scrivere.