Quando si parla di SEO e di motori di ricerca, si pensa immediatamente a Google.
In realtà, nonostante Google sia il più grande e conosciuto con una quota di mercato di oltre il 90%, non significa che sia l’unica scelta disponibile: ci sono infatti molti altri motori di ricerca alternativi per poter trovare le informazioni sul web.
Uno dei motivi principali per cui le persone scelgono di usare un motore di ricerca alternativo è per una maggiore privacy, dato che Google è noto per tracciare i dati degli utenti sia per uso proprio che di terzi.
Quali sono i più popolari motori di ricerca del mondo? Oltre a Google e Bing, ci sono altri motori di ricerca che potrebbero non essere così noti ma che comunque servono milioni di ricerche al giorno.
Ecco allora l’elenco dei migliori motori di ricerca italiani e internazionali con cui potrai effettuare le tue ricerche online!
Non c’è bisogno di ulteriori presentazioni. Google detiene il primo posto nella ricerca con una differenza sbalorditiva dell’89,43% dal secondo posto Bing.
Secondo le statistiche di statista e statcounter, Google sta dominando il mercato in tutti i paesi su qualsiasi dispositivo (desktop, mobile e tablet).
Ciò che ha reso Google il motore di ricerca più popolare e affidabile è la qualità dei suoi risultati di ricerca. Google utilizza algoritmi sofisticati per presentare agli utenti i risultati più accurati.
I fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, hanno avuto l’idea che i siti web referenziati da altri siti sono più importanti di altri e quindi meritano una posizione più alta nei risultati di ricerca.
Nel corso degli anni l’algoritmo di ranking di Google è stato arricchito con centinaia di altri fattori (compreso l’aiuto del machine learning) e rimane ancora il modo più affidabile per trovare esattamente quello che stai cercando su Internet.
Link: google.it
Bing
Bing di Microsoft è il secondo più grande motore di ricerca dopo Google.
Lanciato nel 2009, la quota del motore di ricerca di Bing è tra il 2,83% e il 12,31%.
Bing ha avuto origine dai precedenti motori di ricerca di Microsoft (MSN Search, Windows Live Search, Live Search), e secondo il rank di Alexa è il #30 sito web più visitato su Internet.
Il motore di ricerca di Microsoft fornisce diversi servizi tra cui la ricerca di immagini, web e video insieme alle mappe. Bing ha introdotto Places (l’equivalente di Google è Google My Business).
Proprio come Google, Bing fornisce molte funzioni interne come la conversione di valuta, la traduzione e il monitoraggio dei voli, rendendolo uno strumento davvero versatile.
Inoltre Bing offre un sistema di premi: quando si fanno acquisti o ricerche attraverso Bing, si guadagnano punti che possono essere utilizzati nei negozi Microsoft e Windows.
Link: bing.com
Libero
Fondato nel 1994, Libero è uno dei più vecchi e famosi portali italiani per quanto riguarda la ricerca sul web e non solo.
Oltre ai servizi di ricerca e news, infatti, Libero è anche uno dei più importanti provider italiani di posta elettronica.
Dal 2016 Libero ha adottato si appoggia al motore di ricerca Bing di Microsoft per fornire i suoi servizi di ricerca web, immagini e video.
Link: libero.it
Yahoo
Yahoo esiste da più tempo di Google, e anche se alcuni lo considerano superato, è ancora il terzo motore di ricerca più popolare al mondo. È anche il motore di ricerca predefinito di Firefox.
Yahoo è anche uno dei provider di posta elettronica più popolari e il suo motore di ricerca web occupa il terzo posto nella ricerca con una media dell’1% di quota di mercato.
Una delle cose migliori di Yahoo è che è molto più di un semplice motore di ricerca. Il portale web di Yahoo offre e-mail, notizie, shopping online, giochi e altro ancora, dando un’esperienza utente a tutto tondo.
La sua integrazione con Flickr, Yahoo Answers e Yahoo Finance significa che offre migliori risultati di immagini ed enormi quantità di informazioni su vari argomenti.
Da ottobre 2011 a ottobre 2015, la ricerca di Yahoo è stata alimentata esclusivamente da Bing. Nell’ottobre 2015 Yahoo si è accordato con Google per fornire servizi legati alla ricerca e fino all’ottobre 2018, i risultati di Yahoo erano alimentati sia da Google che da Bing.
A partire da ottobre 2019, Yahoo! Search è di nuovo fornito esclusivamente da Bing.
Link: it.yahoo.com
DuckDuckGo
DuckDuckGo è un motore di ricerca popolare per coloro che tengono alla loro privacy e sono scoraggiati dal pensiero che ogni loro query sia tracciata e registrata.
Ha un’interfaccia molto pulita con annunci minimi e scorrimento infinito, quindi l’esperienza dell’utente è piacevole e snella. Non c’è assolutamente alcun tracciamento dell’utente, e si può anche aggiungere l’estensione di DuckDuckGo al browser per mantenere la’attività privata.
Secondo le statistiche di traffico di DuckDuckGo, vengono servite in media circa 100 milioni di ricerche al giorno.
DuckDuckGo non ha un proprio indice di ricerca (come Google e Bing) ma genera i suoi risultati di ricerca utilizzando una varietà di fonti.
In altre parole, non ha dati propri ma dipende da altre fonti (come Yelp, Bing, Yahoo, StackOverflow) per fornire risposte alle domande degli utenti.
Questa è una grande limitazione rispetto a Google che ha una serie di algoritmi per determinare i migliori risultati da tutti i siti web disponibili su Internet.
Il lato positivo è che DuckDuck Go ha un’interfaccia pulita, non traccia gli utenti e non ha annunci.
Il motore di ricerca ha inoltre una caratteristica davvero utile chiamata bangs, che consente di cercare direttamente all’interno di un altro sito web da DuckDuckGo digitando un prefisso. Per esempio, digitando “!amazon thun” porterà direttamente ai risultati di ricerca di Amazon per la query “thun”.
Link: duckduckgo.com
Yandex
Lanciato nel 1997 Yandex è il motore di ricerca più popolare in Russia con una quota di mercato globale tra lo 0,5% e l’1,16%.
Yandex ha anche una grande presenza in Ucraina, Kazakistan, Bielorussia e Turchia.
Fornisce un servizio molto simile a Google, e puoi cercare siti web, immagini, video e notizie in un layout user-friendly. Con caratteristiche aggiuntive tra cui applicazioni mobili, mappe, traduzione, cloud storage e altro, Yandex offre altrettante funzionalità ma con un’interfaccia più pulita.
Link: yandex.ru
Baidu
Fondato nel gennaio 2000, Baidu è il motore di ricerca più usato in Cina con una quota di mercato globale tra lo 0,68% e l’11,26%. Questo motore di ricerca web fornisce risultati per siti web, file audio e immagini, oltre ad altri servizi tra cui mappe, notizie, cloud storage e molto altro.
Anche se Baidu è accessibile in tutto il mondo, è disponibile solo in lingua cinese.
Link: baidu.com
Ask
Fondato nel 1995 e precedentemente noto come Ask Jeeves, Ask.com riceve circa lo 0,42% della quota di ricerca. ASK si basa su un formato domanda/risposta dove la maggior parte delle domande sono risposte da altri utenti o sono sotto forma di sondaggi.
I risultati della ricerca mostrano anche le domande frequenti che sono collegate al termine di ricerca, il che può fornire risorse utili e aiutare a proseguire la ricerca.
Ha anche la funzionalità di ricerca generale, ma i risultati restituiti sono di qualità inferiore rispetto a Google o anche a Bing e Yahoo.
Link: ask.com
Ecosia
Ecosia è un business sociale con sede a Berlino fondato da Christian Kroll nel 2009. La ragione principale per cui è stata creata Ecosia è stata quella di aiutare a finanziare la piantagione di alberi e progetti di risanamento. È quindi conosciuto come il “motore di ricerca per piantare alberi”.
Come funziona ecosia? Ecosia è un partner di Bing, il che significa che i suoi risultati di ricerca sono alimentati da Bing. Ecosia guadagna soldi per sostenere la pianificazione di alberi mostrando annunci nei loro risultati di ricerca. Ogni volta che un annuncio viene cliccato, Ecosia ottiene una piccola quota. Si stima che ci vogliono circa 45 ricerche per finanziare la piantagione di un albero.
In termini di quota di mercato dei motori di ricerca, la quota di Ecosia è di circa lo 0,10%.
Link: ecosia.org
AOL
lo storico AOL è ancora tra i primi 10 motori di ricerca con una quota di mercato che si avvicina allo 0,05%.
La rete AOL include molti siti web popolari come engadget.com, techchrunch.com e huffingtonpost.com. Il 23 giugno 2015, AOL è stato acquisito da Verizon Communications.
Link: aol.com
Qwant
Con sede in Francia, Qwant è un motore di ricerca basato sulla privacy che non registra le ricerche o usa i dati personali per la pubblicità.
L’interfaccia user-friendly categorizza i risultati della ricerca in web, notizie e social, e c’è anche una sezione musicale dedicata che utilizza l’AI per aiutare a cercare i testi e scoprire nuova musica.
Utilizza una funzione di ricerca rapida in cui è possibile inserire “&” davanti al nome di un sito web (o un shortcode dedicato) per vedere immediatamente i risultati di ricerca esterni. Per esempio, “&w” o “&wikipedia” permette di accedere immediatamente ai risultati di Wikipedia direttamente da Qwant.
Link: qwant.com
StartPage
Fondata nel 2006 nei Paesi Bassi, StartPage pone al centro della sua attività una rigorosa privacy dell’utente. Non traccia o memorizza nessuno dei dati. Inoltre non indirizza gli annunci in base al comportamento di navigazione.
Startpage sostiene di essere “Il motore di ricerca più privato del mondo”. Permette di ottenere risultati simili a quelli che si possono avere da una ricerca completamente privata su Google.
Quando si esegue una ricerca in Startpage, si ha la possibilità di selezionare una regione specifica per i risultati, impostare il filtro famiglia e configurare una serie di altre impostazioni senza dover effettuare il login.
Oltre ad essere un motore di ricerca, Startpage offre un servizio proxy che permette di navigare sui siti web in modo anonimo per una maggiore sicurezza online. Offre anche un generatore di URL personalizzato che permette di navigare senza bisogno di impostare i cookie.
Link: startpage.com