Stai cercando i migliori temi WordPress gratuiti per dare al tuo sito web quell’aspetto curato e professionale? Fortunatamente, ci sono un sacco di fantastici temi gratuiti per WordPress che possono farti risparmiare denaro, pur facendo apparire il tuo sito come se avessi assunto un web designer professionista.
In questa guida, abbiamo fatto la ricerca per te e abbiamo scelto i migliori temi gratuiti per WordPress che puoi iniziare a usare in pochissimo tempo.
Neve
Neve è un tema WP gratuito costruito per dare al tuo sito web un aspetto fresco e accattivante. Essendo sviluppato dopo i moderni standard di WordPress (compresa la compatibilità con Gutenberg e Elementor), Neve è la scelta appropriata per ogni imprenditore perché il suo design è multiuso. Inoltre, il tema è fornito con 30+ siti già pronti.
Caratteristiche:
- design reattivo,
- compatibilità con i builder di pagine drag-and-drop,
- leggero e SEO friendly,
- 30+ siti di partenza,
- tabelle dei prezzi,
- blocchi di contenuto in sovraimpressione,
- più demo,
- effetti di parallasse e lazy loading.
Astra
Astra è uno dei più popolari tra i migliori temi WordPress gratuiti sul mercato oggi. Gli utenti lo amano per la sua alta personalizzazione, i design di siti iniziali già pronti che si possono importare con un paio di clic, e la sua attenzione generale per assicurarsi che il tema sia ottimizzato per lavorare con i plugin popolari nell’ecosistema WordPress.
Caratteristiche:
- ottimizzato per la velocità,
- editor visivo in tempo reale,
- controlli di colore,
- design multipli di menu e header,
- integrato con i più popolari page builder,
- layout multipli per siti e blog,
- compatibilità con WooCommerce,
- integrazione con LearnDash e LifterLMS.
GeneratePress
Un tema multiuso mobile-friendly, costruito per adattarsi ai siti aziendali e alle piccole imprese. GeneratePress ha un’interfaccia minimalista ed è dotato di un footer con widget, un header a tutta larghezza e diversi formati di post. Il tema ha un layout semplice, ed è compatibile con WooCommerce e altri plugin popolari.
Caratteristiche:
- adatto agli sviluppatori,
- vari formati di post,
- microdati integrati per il SEO,
- design responsive,
- personalizzabile,
- integrazione WooCommerce.
ColorMag
ColorMag è un tema pulito e moderno per magazine, giornali e siti editoriali. Il tema ha un aspetto elegante e piacevole, con pulsanti colorati, slider in evidenza e una struttura di contenuti intuitiva. ColorMag ha un design multiuso, che si adatta a qualsiasi argomento che si desidera sviluppare.
Caratteristiche:
- design responsive,
- colore primario,
- opzione layout boxed e wide,
- compatibilità con WooCommerce,
- 15+ aree widget e 5+ widget personalizzati,
- 6 icone sociali,
- 1 menu personalizzato.
Airi
Airi è un tema WordPress flessibile con molte demo (di cui tre sono gratuite), ognuna costruita per dare al tuo business una differente dimensione. Ha vari disegni per startup, aziende e professionisti. Ha un’interfaccia fresca e accattivante, che darà al tuo sito un look moderno.
Caratteristiche:
- design responsive,
- 3 demo gratuite (+ 7 premium),
- supporto Elementor,
- compatibile con WooCommerce,
- traduzioni disponibili,
- fonts di Google,
- Live Customizer.
Hestia
Un tema gratuito pulito e piacevole per il tuo sito web che utilizza le ultime tendenze del design – Material UI Kit. Ha un design a pagina unica con uno scorrimento fluido e un look moderno e artistico. Hestia ha anche un negozio online, che prende in prestito un po’ di design di Pinterest, e uno slider a tutta larghezza.
Caratteristiche:
- design responsive,
- Kit Material UI,
- compatibilità con Elementor e Gutenberg,
- compatibile WooCommerce,
- molteplici demo multiuso,
- integrazione SendinBlue (per moduli di newsletter),
- Live Customizer.
OnePress
Un tema gratuito moderno e piacevole, costruito per adattarsi a qualsiasi sito di business – startup, imprese aziendali e creative, agenzie digitali, vetrine di prodotti e altre varie aziende online. OnePress ha un look elegante e un layout one-page ordinato e pulito.
Caratteristiche:
- design responsive,
- 2 slides di sfondo,
- supporto WooCommerce,
- modelli di pagina personalizzati,
- blocchi di contenuto,
- Hero section,
- effetto parallasse,
- localizzazione completa.
Customify
Customify, come suggerisce il nome, è un tema che è impostato per permettere di personalizzare quanti più aspetti possibili dell’aspetto del tema. L’interfaccia è facile da usare, le caratteristiche del design, i costruttori di header e footer e le integrazioni con Elementor, Beaver Builder e altri plugin simili.
Caratteristiche:
- page builder semplice da usare,
- pronto per importare il sito web,
- costruttore di header e footer completo,
- header unico per dispositivi mobili,
- moduli premium disponibili,
- editor visivo in tempo reale,
- modalità di modifica responsive,
- ottimizzato per velocità e SEO.
Phlox
Phlox è un bellissimo tema WordPress che può essere utilizzato per molteplici scopi. Fornendo cinque diverse demo e mostrando un design moderno e pulito, offre la flessibilità necessaria per far risaltare al meglio qualsiasi sito. Pianificando di lanciare un business, un portafoglio, o un blog? È possibile farli tutti con questo tema.
Caratteristiche:
- responsive e leggero,
- font standard e di facile lettura,
- gallerie in masonry e a griglia,
- 8 layout di portfolio,
- page builder-friendly,
- 5 diverse demo,
- video / sfondo parallasse.
Cenote
Un bellissimo tema di blogging WordPress gratuito con elementi di personalizzazione, utilizzando le sue opzioni di colore primario, vari stili tipografici, icone di font Google e altro ancora. È possibile creare blog di moda, blog personali o blog di fotografia liberamente con questo tema WordPress estremamente responsive.
Caratteristiche:
- editor visivo in tempo reale tramite Customizer,
- SEO ottimizzato e SEO copyright-ready,
- caratteristiche di navigazione pulite con un’opzione di menu Sticky,
- icone sociali personalizzate e aree widget,
- opzione di importazione demo con un clic,
- due demo (standard e fashion blog),
- opzioni di layout dei post.
Fashy
Un tema WordPress semplice ma accattivante per i blogger. Ha un aspetto bello e moderno e un layout ordinato. Fashy è minimalista, pulito e può essere utilizzato per qualsiasi blog. Nel complesso, un tema adatto a chi ha cose interessanti da condividere con il mondo.
Caratteristiche:
- design in bianco e nero,
- layout responsive,
- footer a tutta larghezza,
- immagini nella sidebar,
- 3 formati di post: standard, galleria e video,
- design multiuso,
- leggero.
Melissa
Un elegante tema Bootstrap in bianco e nero per fotografi professionisti, ricco di caratteristiche specifiche. Il contenuto di ogni sezione ha effetti di dissolvenza, e la homepage è dotata di un bel cursore fotografico. La galleria è personalizzabile e supporta i formati foto, video, audio e slideshow, che possono essere organizzati a piacere.
Caratteristiche:
- design responsive,
- builder di pagina drag-and-drop,
- più opzioni di layout,
- moduli di contenuto,
- opzioni di colore multiple,
- widget personalizzati.
Creative Portfolio
Un semplice ed elegante tema Bootstrap WordPress per i creativi che vogliono presentare i loro migliori lavori al mondo. Ha uno slider a tutta larghezza e una bella pagina portfolio, con articoli filtrati per categorie. I post del blog si visualizzano con effetti di lazy loading.
Caratteristiche:
- design responsive,
- ottimizzato SEO,
- personalizzabile,
- sfondi personalizzati,
- compatibilità cross-browser,
- layout minimalista.
Kale
Un tema pulito e piacevole per i foodies, con blocchi di contenuti e widget di qualità e ben strutturati. Può essere utilizzato su blog e riviste di cibo e bevande, ma il suo design flessibile permette di personalizzarlo per qualsiasi altro scopo.
Caratteristiche:
- opzioni per banner e slider,
- visualizzazioni multiple dei feed del blog,
- sidebar multiple,
- responsive e mobile-friendly,
- colore di sfondo personalizzato o immagine,
- interfaccia minimalista.
Musical
Musical è un tema WordPress gratuito molto visuale. E’ ottimo per blog fotografici, portfolio e, naturalmente, siti web che parlano del settore musicale. Il design è pulito e consente di mettere facilmente in evidenza il contenuto.
Caratteristiche:
- ottimizzato per la velocità,
- responsive,
- design pulito,
- SEO-ready,
- opzioni di colore illimitate,
- opzioni di sfondo illimitate,
- icone Font Awesome incluse.
Elara
Elara è un tema WordPress gratuito per siti web sul cibo. È possibile utilizzarlo per riviste e blog dove mostrare le ricette. Il suo design moderno e pulito visualizza i post in un bel layout a griglia.
Caratteristiche:
- colore di sfondo/immagine,
- banner in prima pagina / slider dei post,
- opzione video post,
- widget header e footer,
- sezione parallasse,
- tipografia elegante,
- integrazione Instagram,
- spazi pubblicitari.
Cosa cercare nei migliori temi gratuiti per WordPress
Nel scegliere tra i migliori temi WordPress gratuiti, si deve prestare attenzione a una serie di fattori chiave
Qualità del design
Ovviamente, una discussione sui migliori temi WordPress responsive gratuiti non può saltare quello che è probabilmente l’aspetto più cruciale di tutti: la qualità del design del tema. Mentre questo è difficile da giudicare oggettivamente, puoi andare con il tuo gusto personale e soprattutto valutare se è adatto per il tipo di progetto per cui lo dovrai usare per il tuo sito.
Ottimizzazione mobile
Al giorno d’oggi, più persone accedono al web su mobile che tramite computer desktop e portatili messi insieme. Qualsiasi tema WordPress che si rispetti, anche gratuito, deve essere quindi responsive ed ottimizzato per i dispositivi mobili.
Caratteristiche
Hai bisogno di alcune caratteristiche specifiche per far funzionare correttamente il tuo sito web? Assicurati di trovare queste caratteristiche nel tema WordPress gratuito che stai considerando. Soprattutto, tieni a mente che quantità non significa qualità: non sempre un maggior numero di funzionalità indicano anche che il tema sia migliore rispetto a uno che ne ha di meno.
Adatto alla nicchia
Alcuni temi WordPress gratuiti sono abbastanza multiuso e possono essere utilizzati per un certo numero di nicchie. Altri sono più specifici. Non è raro trovare temi per avvocati, ristoranti, palestre, negozi, ecc. Assicurati di scegliere il miglior tema WordPress che corrisponde al tuo business.
SEO
Google è la principale fonte di traffico per la maggior parte dei siti web. Tuttavia, al fine indicizzare il sito su Google e far sì che si posizioni in cima ai risultati di ricerca, è necessario ottimizzare il tuo contenuto – questo è ciò che si chiama SEO – ottimizzazione dei motori di ricerca. I temi WordPress gratuiti di qualità hanno strutture che rendono il SEO on-page più facile da fare.