Local SEO: che cos’è e perché è importante

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Gran parte delle ricerche su Google sono realizzate dai device mobili: questo perché, molto spesso, si ha bisogno di trovare qualcosa che sia nelle vicinanze, magari mentre si è in viaggio o per strada.

Ad esempio, può capitare di dover cercare un ristorante dove cenare mentre si è fuori per lavoro o di usufruire di un servizio, come la lavanderia, mentre si è in un’altra città.

Ecco perché, le strategie di ottimizzazione sui motori di ricerca sono sempre più rivolte anche verso la local SEO.

Cosa si intende per Local SEO

La Local SEO racchiude tutte le strategie di ottimizzazione dei progetti web finalizzate per far ottenere agli utenti dei risultati di ricerca precisi e localizzati in base alle parole chiave.

Solitamente, si tratta di ricerche che vengono effettuate quando si ha bisogno di un prodotto o servizio nelle vicinanze. In questo caso, infatti, è possibile sfruttare la funzione local search di Google che va a restituire dei risultati geolocalizzati sulla mappa.

Si tratta di una modalità di ricerca molto semplice per l’utente, che deve inserire delle parole chiave proprio come farebbe su un motore di ricerca tradizionale, mentre la lista dei risultati viene corredata di POI (Point of Interest) indicati Google Maps, così da rendere le attività facilmente raggiungibili e mettere a disposizione degli utenti informazioni utili come direzioni, orari e recensioni.

Qui si possono trovare informazioni utili per saperne di più e per migliorare il posizionamento della la propria azienda a livello locale.

Perché è importante ottimizzare un sito web a livello locale

Adottare apposite strategie di local SEO diventa fondamentale per alcune categorie di business. Ad esempio per le attività che operano nel settore della ristorazione, per le strutture ricettive, ma anche per i professionisti e gli studi che offrono consulenze o per i piccoli artigiani.

Affidarsi a degli esperti in grado di gestire la local SEO vuol dire garantire al proprio business una maggiore visibilità e trasformare gli utenti in clienti per aumentare i incrementare i profitti.

Anche se si gestisce una piccola attività, adottare efficaci strategie di posizionamento a livello locale vuol dire poter ottenere un notevole vantaggio competitivo su alcune parole chiave, avere successo e conquistare una posizione migliore rispetto ai competitor.

Inoltre, non è da sottovalutare il fatto che quando si tratta di ricerche a livello locale, l’utente è sicuramente molto interessato e desidera soddisfare immediatamente quel bisogno: in pratica, ci sono ottime probabilità che un lead si trasformi in un cliente effettivo.

Strategia di local SEO: cosa prevede

É difficile stabilire a priori su cosa si basa una strategia di posizionamento a livello locale. Tuttavia, ci sono dei fattori e delle attività che sono determinanti per ottenere un buon posizionamento quando si parla di local SEO.

Ad esempio, i professionisti provvederanno a concentrarsi su azioni per l’ottimizzazione della SEO on-page, ovvero avendo cura d’inserire parole chiave e dettagli sulla località in diversi elementi delle pagine web, come l’url, il title e i meta tag.

Inoltre, sarà importante ai fini del posizionamento anche la creazione di contenuti e, per questo scopo, è possibile creare un blog o delle Landing Page.

Ovviamente, anche i social network hanno il loro ruolo nel migliorare il posizionamento a livello locale. In questo caso, è importante che il profilo sia sempre aggiornato, completo con tutte le informazioni necessarie, come il nome dell’attività, l’indirizzo e i contatti e che sia coerente con i dati presenti nella scheda Google Business Profile.