Al giorno d’oggi, i siti web non possono più permettersi di ignorare l’ottimizzazione dei motori di ricerca.
La maggior parte delle attività sul web inizia infatti proprio con la ricerca: Il 93% di tutte le esperienze su Internet inizia con un motore di ricerca e il 39% del traffico ecommerce in tutto il mondo proviene dalla ricerca.
Questo significa che è fondamentale dare la priorità all’attività SEO ed essere tra i primi risultati nei risultati di ricerca se si vuole avere qualche possibilità di portare traffico organico al proprio sito web.
Ma come fare ad ottimizzare il sito dal punto di vista SEO se non si è esperti di linguaggi di programmazione?
Se usi WordPress, fortunatamente ci sono molti ottimi strumenti SEO disponibili, molti dei quali completamente gratuiti, che ti permetteranno di iniziare da subito nell’ottimizzazione del tuo sito.
Ma quale scegliere?
Ecco la lista dei migliori plugin SEO per WordPress!
Yoast SEO
Yoast SEO è probabilmente il più popolare plugin SEO per WordPress, con oltre cinque milioni di siti web che lo hanno installato rendendolo una delle opzioni più popolari..
Yoast gestire facilmente meta descrizioni, URL, titoli di pagina, aggiungere metadati, Open Graph e immagini dei social media agli articoli.
Yoast SEO genera inoltre automaticamente la sitemap XML per tutti i contenuti del tuo sito web, per rendere più facile per i motori di ricerca la scoperta di nuovi contenuti.
È possibile installare il plugin Yoast SEO gratuitamente; è anche presente la versione premium con maggiori funzionalità come:
- Anteprime delle pagine su diverse piattaforme
- Suggerimenti per link interni
- Opzioni di gestione dei reindirizzamenti
- Supporto 24/7
- Nessuna pubblicità
Link: yoast.com
Rank Math
Rank Math è un plugin SEO per WordPress facile da usare e in rapida crescita che permette di ottimizzare il sito web per i motori di ricerca e i social media. Viene fornito con una procedura guidata di installazione e consente di importare dati da altri plugin SEO durante la configurazione.
Permette di aggiungere facilmente title tag, meta description, metadati Open Graph ed anche molte tipologie di dati strutturati. Il plugin permette anche di generare la sitemap del sito, collegare Google Search Console e controllare l’accesso alle funzioni del plugin in base ai ruoli degli utenti.
Rank Math permette anche di gestire:
- noindex
- nofollow
- noarchive
- rich snippets
- suggerimenti per link interni
- monitoraggio errori 404
- gestione reindirizzamenti
- local SEO
- dati strutturati
Anche Rank Math ha una versione premium con funzionalità aggiuntive, ma la versione gratuita nella maggior parte dei casi è più che sufficiente per gestire al meglio tutti i parametri SEO fondamentali di qualsiasi sito web.
Link: rankmath.com
Redirection
Il plugin Redirection è utilissimo per gestire i reindirizzamenti; si tratta di uno dei plugin WordPress più utili che aiuta a risolvere facilmente gli errori 404 impostando i corretti redirect.
I link rotti possono influenzare negativamente la SEO e creare una cattiva esperienza per l’utente in quanto potrebbe incorrere in errori 404 (pagina non trovata)..
Senza dover toccare il codice nel file .htaccess, il plugin permette di gestire i redirect attraverso un’interfaccia intuitiva direttamente nella dashboard di WordPress.
Il plugin Redirection è molto semplice da usare, è aggiornato regolarmente ed è sicuro. Oltre alla funzionalità di reindirizzamento 301, il plugin aiuta anche a segnalare gli errori su altri server, come i link interrotti (errori 404) includendo le informazioni su come è stato possibile accedere all’errore.
Link: wordpress.org/plugins/redirection/
Really Simple SSL
Google ha dato sempre maggiore importanza al modo in cui i visitatori accedono ai siti web, in particolare per quanto riguarda la sicurezza dei dati. Per questo è diventato sempre più importante non solo avere installato un certificato SSL sul proprio sito, ma anche che l’implementazione tecnica sia corretta per permettere la navigazione sicura con il protocollo HTTPS.
Il plugin Really Simple SSL permette proprio di semplificare il processo di implementazione del protocollo HTTPS direttamente nell’interfaccia di WordPress, senza dover imparare a codificare la configurazione del file .htaccess.
Per farlo è necessario solamente scaricare il plugin, rendere la versione HTTPS del dominio web l’indirizzo predefinito, e il plugin si occuperà in automatico di tutto resto.
Questo plugin assicurerà anche che i protocolli di crittografia siano continuamente aggiornati per proteggere il sito dal rischio di cyber attacchi.
Link: wordpress.org/plugins/really-simple-ssl/
All In One Schema Rich Snippets
I dati strutturati sono utili per tutti i siti web: attraverso il loro inserimento nel codice della pagina si possono infatti fornire maggiori informazioni a Google relative ai contenuti.
Inoltre, migliorano il modo in cui le pagine appaiono nei risultati dei motori di ricerca con i rich snippets, che sono un breve e più interattivo riassunto della pagina (per esempio con prezzi, foto, valutazioni a stelle o recensioni dei prodotti di un ecommerce).
Grazie al plugin All In One Schema Rich Snippets è possibile inserire moltissimi tipi di dati strutturati senza la necessità di dover intervenire nel codice del sito, ma direttamente all’interno dei post o dei prodotti.
Alcuni dei principali dati strutturati che il plugin permette di inserire sono:
- Video
- Articoli
- Ricette
- Eventi
- Persone
- Prodotti
- Articoli
Link: wordpress.org/plugins/all-in-one-schemaorg-rich-snippets/
Easy Table of Contents
Avere indice dei contenuti nelle proprie pagine web è ottimo sia per l’esperienza dell’utente, che per la SEO.
Il plugin Easy Table of Contents SEO permette di creare in modo semplice l’indice che i lettori possono usare per saltare ai contenuti chiave. Al posto che dover codificare i link in modo manuale, questo plugin genera automaticamente quei link specificamente basati sulle intestazioni (H2, H3, ecc.) creando i collegamenti alle sezioni principali della pagina.
Ha anche una funzione per aggiungere in modo automatico l’indice in qualsiasi pagina o post, e permette anche di configurare lo stile della tabella direttamente nelle impostazioni del plugin.
Link: wordpress.org/plugins/easy-table-of-contents/
WP Internal Link Juicer
Creare una solida rete di link interni è uno dei compiti più complessi dell’ottimizzazione SEO.
Il plugin WP Internal Link Juicer è progettato proprio per aiutare ed ottimizzare la struttura dei link interni del sito web, collegando automaticamente frasi e parole chiave nei commenti e post con le pagine, categorie, tag e post corrispondenti sul blog.
Disponibile gratuitamente, ha anche una versione a pagamento con maggiori funzionalità con cui è possibile gestire in modo ancora più mirato e preciso la creazione dei link all’interno del proprio sito.