Programma

I relatori sono stati selezionati tra i migliori esperti del settore. Sono tutti professionisti con un bagaglio di esperienze italiane e internazionali che oggi ricoprono posizioni di rilievo all’interno di importanti realtà aziendali e imprenditoriali quali: Google, Microsoft, L’Oréal/Lancôme, Banca Mediolanum, Huawei, Perfetti Van Melle, Ogilvy & Mather, Deutsche Bank, DriveNow, Foodora, Groupon, IULM Innovation Lab, Caffeina, Quora.


  • Giovedì 18
  • Venerdì 19
  • Sabato 20
  • Sala 1*
  • Sala 2*
  • Sala 3*
? 07:00 • 08:30

Accrediti & Distribuzione Welcome Kit


Eleonora Rocca
CEO & Founder
@Mashable Social Media Day Italy + Digital Innovation Days | Digital Strategy Consultant | Blogger
? 09:00 • 09:30 | Social Media-Brand Strategy

Messaggio di Benvenuto, ringraziamento sponsor e presentazione di #SMDAYIT + #DIDAYS come Case Study di successo e come Storia Imprenditoriale

Eleonora darà il benvenuto e condividerà con i partecipanti lo spirito che si trova dietro la realizzazione di questa iniziativa in grado di mixare in modo unico formazione, networking e divertimento. Svelerà il backstage del Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days, della sua crescita, dei segreti della costruzione di un brand e di un evento divenuto punto di riferimento nel settore in soli tre anni.

Ettore Patriarca
Marketing Director
@Huawei Italia
? 09:30 • 10:00 | Social Media Strategy-Guerrilla Marketing

La potenza dei Social Media nelle attivazioni di Guerrilla Marketing sul territorio. Il caso HUAWEI per MATE 10 PRO

Far spuntare enormi statue in una notte nel centro delle città è in sé un’azione che attira l’attenzione dei media delle località coinvolte. Quando però si scatena un vero e proprio "tam tam" sui social media, un’attività di marketing diventa un fenomeno di costume a cui i media nazionali guardano con interesse e curiosità così come un fenomeno sociale su cui le istituzioni si attivano. Anche grazie all’amplificazione dei social media, gli “Eroi del futuro” di HUAWEI, ancora prima che il loro nome fosse rivelato alla base delle statue, hanno ottenuto grandissima attenzione da parte di cittadini, influencer, giornali, radio e tv, così come quello di sindaci e assessori, arrivando nei pc e negli smartphone di milioni di italiani.

Giuseppe Presti
Marketing Director
@Coty International
? 10:00 • 10:20 | Social Media Strategy-Beauty

Vogue vs Instagram – Social Media Listening in Trends

In un mondo che cambia, dove i trend stanno diventando sempre più veloci, dove Stili, mode e colori nascono e muoiono in brevissimo tempo, è più importante sapersi adeguare anziché concentrarsi troppo sul prevedere. La prima fonte di ispirazione delle tendenze è il mondo digitale: social media, motori di ricerca e canali Youtube. Oggi, l'idea di un gruppo di persone sedute in una stanza per decidere quali saranno i colori tra due anni o quali materiali saranno usati tra tre anni non è più uno scenario plausibile. Oggi le tendenze nascono e muoiono all'interno di un ambiente infinitamente più veloce e turbolento, in cui marchi, celebrità, riviste, blogger e consumatori finali sui social media sono tutti spinti a influenzare ciò che è "dentro" e "fuori" dalla moda. Una bella riflessione su come si reinventa un Brand Lifestyle.

Gianluca Cocco
CEO
@Foodora Italia
? 10:20 • 10:40 | Social Media Marketing-Snapchat

Vita da rider: raccontare l’azienda in un giro del mondo attraverso uno sguardo unico (e un canale Snapchat!). La case study Foodora

La conoscenza e la reputazione di un’azienda passano, in primis, dalla voce di coloro che lavorano o collaborano con essa. Attraverso il lancio mondiale del canale Snapchat, Foodora ha aperto una finestra in tempo reale sulla vita quotidiana dei rider, che raccontano la loro giornata in bici: dal ritiro dell’ordinazione dai ristoranti partner, alla consegna. Quali sono le sfide più incredibili? Quale sono gli ordini più strani consegnati? Ma soprattutto quali sono i benefici di coinvolgere consumatori e rider, promuovendo una comunicazione “peer to peer”? A raccontarlo Gianluca Cocco, Amministratore Delegato di Foodora in Italia.

Flavia Baccaro
Manager Customer Experience
@Deutsche Bank Italia
 
Federica Cambiago
Social Media Manager
@Deutsche Bank Italia
? 11:00 • 11:20 | Digital Marketing-Chatbot

La nuova frontiera della Customer Experience e della Lead Generation. La case study Deutsche Bank Easy

Se ne parlava già dai primi mesi del 2016, adesso però il chatbot è realtà! Uno strumento di web marketing in piena regola che rivoluziona l’interazione tra utenti e aziende. Da una parte, il cliente riceve assistenza immediata e l’azienda, dall’altra parte, può inviare notifiche, promozioni, contenuti, aggiornamenti e messaggi personalizzati in maniera totalmente automatica. Il chatbot è quindi il nuovo strumento di customer relationship management e di lead nurturing, elemento prezioso per la strategia aziendale del futuro. Deutsche Bank porterà come esempio il nuovo lancio del bot sulla pagina ufficiale Deutsche Bank Easy!

Alessandro Pastore
Content Marketing Director
@WaveMaker
 
Giada Divisato
Content Strategy Lead
@Wavemaker
? 11:20 • 11:40 | Social Media Marketing-Content Strategy

Quali sono i driver dell’efficacia dei contenuti sui social? Il caso NOW TV (la internet TV di SKY)

Quali strategie deve mettere in campo un brand per essere notato sui social media e conquistare l’attenzione delle persone? Quali sono i vettori di visibilità dei contenuti che consentono di emergere dal rumore di fondo, in un contesto sempre più ad alta frequenza di contenuti? Che ruolo ricoprono oggi l’idea creativa e i dati digitali nel processo di costruzione di una campagna che nasce dal social? La storia, raccontata da diverse prospettive, di un progetto di successo.

Filippo Giotto
Head of Social Media & Online Advertising
@Banca Mediolanum
? 11:40 • 12:00

*In aggiornamento


Marco Marranini
COO
@Open Influence
? 12:00 • 12:20 | Digital Strategy-Influencer Marketing

Intelligenza Artificiale applicata e Influencer Marketing: un binomio perfetto

Dalla ricerca e analisi dell' audience degli influencer, fino alla gestione e reportistica delle campagne. Open Influence spiegherà come, grazie ad alcuni strumenti chiave, sia possibile, partendo dalle immagini pubblicate dagli influencer, prevedere quale sarà l’engagement di una campagna.

Tiziano Tassi
CEO & Founder
@Caffeina
? 12:20 • 13:00 | Digital Strategy-Customer Experience

Dalla teoria alla pratica: cosa vogliono davvero gli utenti?

Come capire le persone per essere davvero capaci di comunicare con loro? Come possiamo dar loro un servizio digitale che davvero sia in grado di completare e migliorare la loro esperienza di acquisto e/o di consumo? Dalla teoria alla pratica: da Genialloyd a BNP Paribas, casi concreti e un approccio tangibile al marketing digitale per essere efficaci.

? 13:00 • 14:30

PAUSA PRANZO


Giuseppe Mayer
Chief Digital Officer
@Gruppo Armando Testa
? 14:30 • 15:00 | Digital Marketing Strategy-Amazon

Il terzo incomodo tra Google & Facebook. Il Caso AMAZON

Un player inatteso e dal grande potenziale sta sviluppando un'offerta pubblicitaria in grado di rompere il duopolio e promette di offrire, anche alle aziende italiane, nuove opportunità per comunicare, ingaggiare e vendere online. Vedremo insieme le opportunità offerte da Amazon come marketplace e come media creativo.

Misha Gambetta
Marketing Manager
@SVIZZERA TURISMO
? 15:00 • 15:20 | Social Media Marketing-Turismo

Social Media e strategie digitali per il turismo tra Experiential Marketing & Segment Marketing.
La case study Svizzera Turismo

Experiencial marketing e segment marketing: come e quale uso dei Social Media nella promozione del territorio. Obiettivi e challenge specifici per un ente del turismo. Le best practice di SVIZZERA TURISMO Italia e di altri mercati in tema di Influencer Trip.

Cecilia Nostro
Co-Founder
@Friendz
 
Melissa Tarenzi
Responsabile Area Commerciale
@Friendz
? 15:20 • 15:40 | Social Media Marketing-New Trends

La rivoluzione del Social Media Marketing: il segreto dei contenuti User Generated. La case study Friendz

A gennaio 2018 Facebook ha cambiato il News Feed dando la priorità a contenuti pubblicati dai propri amici e conoscenti rispetto ai post e ai messaggi pubblicati da aziende e brand. Queste modifiche hanno lo scopo di massimizzare i contenuti condivisi fra le persone che si conoscono realmente nella vita reale e di limitare i contenuti passivi, ovvero quelli che non portano l’utente ad interagire con questi ultimi. Friendz ha anticipato di ben due anni questo trend, offrendo la possibilità di coinvolgere gli utenti nella creazione di contenuti user generated spontanei e naturali che vengono condivisi sui propri profili social personali. Verranno quindi illustrati i punti chiave di una strategia di user generated content attraverso l'analisi di alcune tra le case study più importanti realizzate per aziende leader, passando per tutti i retroscena dell’ambiziosa avventura internazionale che Friendz è senza dubbio riuscita a vincere.

Veronica Civiero
Digital Manager
@L'Oréal (Brand Lancome)
? 15:40 • 16:00 | Social Media Strategy-Beauty

Il Social Commerce nel mercato Beauty

*in aggiornamento.

Andrea Fusco
Head of Social Strategy
@The Big Now
? 16:00 • 16:20 | Social Media Marketing-Content Strategy

Cosa si intende davvero per Social Media Trend? Best Case & New Trend del futuro

Ottobre, il 2018 sta per andare in archivio e le domande che tutti si pongono sono le stesse di sempre: cosa ci ha insegnato quest’anno? Cosa ci aspetterà nel prossimo? Ma soprattutto, “cosa fai a capodanno?”. Un’analisi delle migliori campagne social viste nei primi 10 mesi dell’anno e una previsione su quali saranno i trend da seguire da vicino nel 2019. Perché l’unico modo per emergere nell’arena dei social media è giocare d’anticipo, anche se è più difficile che decidere cosa fare il 31 dicembre.

Filippa Lagerback
Conduttrice TV & Blogger
@PlanetFil
? 16:20 • 17:00 | Social Media Marketing-New Trends

Community Managemenent, Content Strategy e una nicchia di mercato. La case study Planetfil

Filippa racconterà il suo rapporto con la rete e con i suoi oltre 400.000 follower su Instagram, una community estremamente attiva, costruita in maniera organica nel tempo. Come raccontare la propria vita privata, quella professionale e collaborare con i brand costruendo storie di successo, coerenti con le proprie passioni e valori.

 


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