Quando pubblicare su Instagram? Ecco come scegliere giorni e orari migliori!

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Quando pubblicare su Instagram per ottenere like e followers sul profilo? Ecco come scegliere i giorni e gli orari migliori per postare gli scatti al top su Instagram e dare la giusta visibilità a quello che posti.

Quando pubblicare su Instagram giorni migliori

Quali sono i giorni migliori per pubblicare su Instagram? Tutto dipende anche dal comportamento dei followers che già ci sono, ma in linea generale, conviene postare dal venerdì pomeriggio fino alla domenica sera.

Il fine settimana è il momento in cui gli utenti si rilassano e possono dare un’occhiata più “approfondita” ai profili che seguono. Il giorno migliore risulta il venerdì, subito dopo l’orario di lavoro.

Chi posta tutti i giorni, invece, deve evitare l’orario lavorativo e preferire la pausa pranzo o l’ora di cena, oppure la prima serata (max. 21.30), a meno che non si voglia seguire un trend dedicato a qualcosa che va in onda dopo quell’orario.

Seguendo questo ragionamento, i momenti peggiori per postare sono il lunedì mattina o la mattina presto, perché gli utenti sono occupati in altre cose e guarderanno in un secondo momento cosa c’è su Instagram.

Nel frattempo, però, l’algoritmo avrà già penalizzato il tuo contenuto!

Orari migliori per postare su Instagram nel 2021

Se posti tutti i giorni, ci sono degli orari che ti possono essere molto utili. Infatti, durante la giornata, le persone si prendono delle pause, dove possono dare un’occhiata a cosa c’è su Instagram. Quali sono questi orari privilegiati?

  • 12.30 – 14.30, orario di pausa pranzo;
  • 18.00- 21.30, orario di cena o di prima serata, quando ci si vuole rilassare un po’.

Il comportamento degli utenti, però, può cambiare in base alle esigenze. Per esempio, se il profilo Instagram è di un negozi di alimentari, probabilmente gli utenti daranno un’occhiata al profilo Instagram per capire se ci sono offerte prima di fare la spesa, cioè al mattino o nel primo pomeriggio.

Così, per scovare l’orario migliore, conviene fare dei tentativi e verificare dagli Insights del profilo quando gli utenti hanno maggiore interazione. Dopo 4-5 tentativi, si riesce a impostare una strategia di marketing precisa, ma attenzione.

Infatti, i dati possono cambiare e si deve essere abbastanza flessibili da seguire le tendenze. Gli Insight sono disponibili solo per chi ha il profilo aziendale. Se non lo hai e non puoi averlo, puoi sfruttare alcune app.

App per sapere quando pubblicare su Instagram

Per sapere quando pubblicare su Instagram, puoi usare app di terze parti. Due app molto note sono Prime for Instagram e PostBot. Funzionano in modo molto semplice: tu inserisci cosa postare e le app le postano quando è il momento più opportuno, senza aver bisogno di ulteriori impostazioni.

Sul Play Store e su iTunes puoi trovare diverse app di terze parti che, collegando il tuo profilo, ti danno la possibilità di capire quando postare, anche da solo. Fai attenzione quando posti con questi strumenti, perché Instagram ha aggiornato il sistema. Quindi, alcune app di terze parti potrebbero non riuscire a postare perché automatiche.

In questi casi, puoi risolverla usando strumenti come Hootsuite o Postpickr, che ti permettono di postare in base a un calendario ben definito.

Quando pubblicare su Instagram: come funziona l’algoritmo

L’algoritmo di Instagram premia il post che ottiene maggior engagement nel minor tempo possibile da parte dell’utente. Tradotto? L’algoritmo di Instagram offre maggiore visibilità ai contenuti che hanno una reazione immediata da parte degli utenti.

L’azione può essere un commento o un Like, ma anche seguire il profilo è considerata un’azione importante in termini di coinvolgimento dell’utente. Se il tuo post non ottiene Like o commenti immediati, allora la sua visibilità organica (cioè senza sponsorizzare) si riduce. Per questo, è necessario pubblicare il contenuto al momento giusto!

A che ora pubblicare su Instagram di domenica

Su Instagram, di solito si sconsiglia di pubblicare di domenica. Perché? Perché di solito gli utenti spengono smartphone e qualsiasi cosa possa infastidirli, tra cui anche decine di notifiche di Instagram.

Se dagli Insights verifichi che i tuoi utenti sono collegati a Instagram di domenica, puoi postare alle 15.00 o alle 17.00 per ottenere un buon risultato.

Vedere orario post Instagram: come fare

Instagram non permette solo di capire quando pubblicare, ma anche vedere l’orario in cui postano gli altri. Questo può essere molto utile per le aziende, che possono verificare quando pubblica la concorrenza e quando la concorrenza ottiene più followers. Instagram non mette un orario preciso, ma un’indicazione generica.

Per esempio, andando sul post di Instagram dal PC, si potrà vedere sotto al post X ore fa e si deve stare a contare per capire. Se, invece, è passato qualche giorno, si noterà la data di pubblicazione del post, quindi, per esempio, 12 aprile, senza indicazione dell’orario.

Quando pubblicare su Instagram: i vantaggi di una strategia per orario

Capire quando pubblicare su Instagram offre diversi vantaggi. Attraverso un calendario social pensato per Instagram, organizzare i contenuti per orario ti permetterà di ottenere più like e commenti, quindi un maggior coinvolgimento da parte degli utenti.

Una strategia mirata evita l’affollamento dei contenuti. Non devi postare per forza tutti i giorni o con più contenuti al giorno. Un solo contenuto alla settimana, se pensato in base agli Insights, può darti molta soddisfazione in termini di coinvolgimento.

L’algoritmo di Instagram non è un nemico, ma è necessario anche saperlo usare. Sfrutta questo social network all’orario giusto per aumentare i like e i followers sul tuo profilo!