Chi visita il mio profilo Instagram? Ecco come scoprilo!

profilo instagram
Last updated:

Instagram è una delle piattaforme social più utilizzate, con oltre un miliardo di utenti attivi mensili che si collegano ogni giorno per controllare le immagini ed i video postati da amici, familiari o dalle loro celebrità preferite. 

Mentre c’è una vasta comunità di utenti di Instagram che pubblica ogni giorno, ce ne sono molti altri che si appostano senza postare molto o addirittura usano la piattaforma come un mezzo per spiare altri utenti. 

Se sei un Instagrammer con un profilo pubblico, è molto probabile che almeno una volta ti sarai chiesto “Posso vedere chi visualizza il mio profilo Instagram? Quindi, come si fa a tenere traccia di chi visualizza il proprio account Instagram? 

Continua a leggere per scoprire tutti i modi per sapere chi visita il tuo profilo Instagram!

Come vedere chi guarda il tuo profilo Instagram

Per essere precisi, non c’è un modo semplice per controllare chi visualizza la tua pagina Instagram

Instagram non ha una funzione incorporata per permettere agli utenti di controllare chi ha visto il loro profilo e c’è una buona ragione per questo: la privacy degli utenti. 

Instagram, di proprietà di Facebook, ha tutti i dati di cui avresti bisogno per controllare chi ha visto il tuo profilo, ma non li condivide con te perché questo potrebbe portare a un calo significativo del coinvolgimento degli utenti sulla piattaforma.

Questo perché, dal momento che un numero significativo di utenti di Instagram trascorrono il loro tempo solo controllando altri profili senza postare nulla sul proprio, se Instagram rilascia i dati relativi alla loro attività c’è una probabilità molto alta che smetteranno di usare l’applicazione, fatto che costituisce un danno a livello di business.

Anche se questi utenti non sono molto attivi nel postare contenuti, continuano infatti a visualizzare gli annunci pubblicitari e se vengono segnalati per la loro attività potrebbero smettere di usare la piattaforma del tutto.

Usare app di terze parti per vedere chi ha visto il tuo profilo Instagram

Se fai una rapida ricerca su Google Play o iOS Store, ci sono molte alternative interessanti per aiutarti a scoprire chi ha controllato il tuo profilo Instagram.

Ma queste app di terze parti funzionano nello scoprire chi ha visitato il tuo profilo Instagram?

La domanda del momento è: queste app funzionano davvero? No!

Ecco il problema.

La maggior parte di queste app sono false e di solito scelgono nomi Instagram casuali e ti mostrano gli stessi.

La cosa peggiore è che ci sono alcune app a pagamento che ti chiedono di pagare una piccola somma di denaro se vuoi vedere più di cinque nomi e sono anche piene di annunci, il che rende l’esperienza utente poco piacevole.

Proprio per questo hanno valutazioni molto basse e ci sono diverse buone ragioni dietro. Il primo, e probabilmente il più ovvio, è che le app non funzionano.

Inoltre, queste app corrono il rischio di essere una grande minaccia per la privacy in quanto raccolgono tutti i dati del tuo account non appena accedi con il tuo account Instagram e dai loro accesso ai dati. 

La ragione più grave del perché queste app non funzionano è abbastanza semplice. La politica dei dati di Instagram afferma chiaramente che condivide solo il nome di un utente, il nickname e la bio di Instagram, la foto del profilo e l’indirizzo e-mail con le app di terze parti che non sono state controllate dalla società.

Inoltre, la Graph API di Instagram, che è stata introdotta all’inizio del 2019, è molto più restrittiva della vecchia piattaforma API di Instagram, il che significa che le app che non sono state approvate da Instagram per utilizzare l’API perdono del tutto la capacità di accedervi. 

Quindi, ora che le app di terze parti sono fuori questione, come puoi vedere chi ha visualizzato il tuo profilo Instagram?

Usare Instagram Stories per vedere chi guarda il tuo profilo Instagram

Anche se Instagram non dà agli utenti l’accesso a una funzione con cui controllare chi sta visitando i loro profili, ne ha una che permette agli utenti di vedere chi ha visto le Storie

La funzione può, quindi, essere utilizzata per controllare chi ha recentemente visitato il tuo profilo. Al fine di fare uso di questa funzione tutto quello che devi fare è toccare le icone delle immagini del profilo allineate nell’angolo in basso a sinistra delle tue recenti Instagram Stories. Questo farà apparire un elenco di tutti gli utenti che hanno controllato la tua storia, compresi quelli che non ti seguono.

Questa funzione ti permetterà anche di bloccare qualsiasi utente con cui non vuoi condividere le tue Storie toccando il pulsante del menu a destra del nome dell’utente e selezionando l’opzione “Nascondi Stories”.

Poiché le Instagram Stories scadono dopo 24 ore, dovrai controllare l’elenco su base giornaliera (nel caso in cui ne carichi spesso).

Usare gli account business di Instagram per vedere chi guarda il tuo profilo Instagram

Puoi anche vedere chi ha visitato il tuo profilo Instagram facendo uso di un account Instagram Business. Avere un account Instagram business ti darà accesso a informazioni importanti su chi ha visitato la tua pagina Instagram, ma c’è un problema.

Con un account aziendale sarai in grado di accedere a preziose informazioni sugli utenti che visitano il tuo profilo, compresa la loro posizione, la fascia d’età, il sesso e il tempo in cui sono online. Tuttavia, i dati non riveleranno i nomi di tutti i singoli utenti che hanno visitato il tuo profilo.

Se questo è il tipo di dati che ti interessa, puoi facilmente convertire il tuo account Instagram personale in un account business. Per farlo, dovrai navigare nelle impostazioni di Instagram e toccare l’opzione “Passa a un account professionale”, quindi collegare il tuo account Instagram a una pagina Facebook che amministri.

Instagram ti chiederà quindi di scegliere quali informazioni di contatto desideri estrarre dalla tua pagina Facebook, poiché gli account business di Instagram richiedono agli utenti di avere almeno un’informazione di contatto. Il tuo nuovo account business di Instagram è ora pronto a partire. Vale la pena notare che Instagram Insights non estrae dati storici e inizia a raccogliere dati solo dopo che l’account business di Instagram è stato impostato.

Come rendere il tuo account Instagram privato

Ora che abbiamo esplorato tutti i modi in cui puoi vedere chi visualizza il tuo profilo Instagram, parliamo di come puoi impedire a qualcuno di visualizzare il tuo profilo. La risposta è abbastanza semplice. Puoi evitare che utenti sconosciuti controllino il tuo Instagram rendendo il tuo profilo privato.

Per convertire il tuo profilo Instagram da pubblico a privato, dovrai navigare nel menu delle impostazioni nell’app Instagram e attivare l’opzione “Account privato”. Tieni presente che il passaggio a un account privato non avrà alcun effetto sui tuoi follower esistenti, quindi dovrai eliminare i follower indesiderati individualmente dopo la conversione a un account privato