Se siete dei professionisti, saprete bene che le vostre giornate lavorative non sono di certo delle più semplici. Dopo anni di studi all’università per conseguire una laurea in giurisprudenza, medicina, economia, architettura e non solo, avete deciso di aprire il vostro studio per mettervi in proprio e vi sarete subito resi conto che le complicazioni durante la routine quotidiana non mancano.
Un professionista che lavora in proprio in un qualunque settore di quelli citati deve affrontare ogni giorno diversi compiti: in primis l’erogazione dei servizi per i quali viene pagato, la gestione dei rapporti con la clientela, l’acquisizione di nuovi clienti e l’amministrazione delle finanze aziendali. In sostanza deve svolgere le mansioni che normalmente verrebbero svolte da 5 persone differenti in un’azienda.
Per questo motivo non è sempre facile riuscire a trovare clienti, specialmente all’inizio, momento nel quale ci si concentra sull’aspetto operativo della propria professione e per venirvi in aiuto abbiamo deciso di fornirvi alcuni semplici consigli nelle prossime righe per iniziare a creare i vostri primi asset che diventeranno parte integrante della vostra strategia di marketing.
L’importanza del marketing locale
Se avete uno studio nel quale ricevete i vostri clienti, il primo passo da fare è quello di aprire una pagina per la vostra sede su Google Business Profile. Per fare questo vi basterà visitare la pagina ufficiale da cui potrete collegare il vostro account Gmail per la creazione della sede.
Inserite gli orari di apertura, i servizi che fornite e i vostri canali di contatto tramite i quali un potenziale cliente potrà fissare un appuntamento con voi. In questo modo, specialmente se operate in una zona con poca concorrenza, potrete diventare maggiormente visibili online alle persone.
Le testimonianze dei clienti
Altro aspetto fondamentale è quello relativo alle testimonianze e recensioni: le persone spesso controllano i feedback dei clienti precedenti per comprendere quanto possiate aiutarle. Per questo motivo, anche se non vi sembrerà molto corretto, dovreste incentivare i vostri primi clienti che ottenete con il passaparola a recensirvi positivamente sulla vostra scheda Business Profile.
Abbiamo parlato di passaparola e dovreste anche sapere che potrebbe diventare una vera e propria strategia di marketing ingegnerizzata. In questo caso di parla di sistema di referral e leggendo questo articolo troverete alcune informazioni dettagliate per riuscire a creare una strategia di successo in modo molto semplice.
L’autorevolezza incrementa la visibilità e gli utili
È anche importante comprendere che bisogna diventare autorevoli nei confronti dei potenziali clienti e questo possiamo farlo grazie ai contenuti. Articoli pubblicati sul vostro blog, video su Youtube (qui puoi trovare le migliori strategie per aumentare le visualizzazioni) e pillole sui social media tramite il profilo lavorativo contribuiranno a creare la vostra immagine.
Gli elementi di cui abbiamo appena parlato contribuiranno a offrirvi enormi vantaggi: miglioramento della vostra visibilità online, che vi porterà a trovare sempre più clienti, e incremento della vostra autorevolezza, in modo che possiate alzare anche le vostre tariffe.
Tutto ciò rientra in una vera e propria strategia di personal branding su cui dovrete lavorare se siete dei professionisti e lavorate come autonomi nel vostro studio. Il suggerimento che vi diamo è quello di iniziare a percorrere questa strada, in quanto ci vorrà un po’ di tempo prima di vedere i primi risultati.
Potreste però accelerare le tempistiche con un’agenzia che si segua nella realizzazione del progetto. A tal proposito ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web di Puro Bianco, agenzia specializzata in consulenze per personal branding. Tramite la pagina appena citata avrete modo scoprire tutto ciò che potranno fare per voi e richiedere un primo consulto con il fine di sviluppare la vostra strategia di successo.