Il Team

Il Motore dell’Evento

Il nostro team si compone di professionisti del Marketing Digitale che mettono le proprie competenze al servizio di un evento che, anno dopo anno, impone uno sforzo organizzativo sempre maggiore.

Il Mashable Social Media Day è un’azienda liquida. Del team fanno parte 17 persone: 10 donne (Eleonora, Valentina, Sara, Michela, Rossella, Federica, Ilenia, Marina, Annalisa e Francesca) e 7 uomini (Emanuele, Luca, Alessandro, Francesco, Lucio, Michele e Andrea).
C’è chi si occupa della gestione del sito internet; chi di copywriting, social media management, advertising e media e public relation; chi di contabilità, contratti e segreteria organizzativa. E poi c’è Eleonora, che tiene le fila di questo bellissimo e complesso progetto.

Al team di #SDMAYIT+#DIDAYS, dislocato tra Italia e Regno Unito, si aggiunge un nutrito gruppo di Ambassador, promotori appassionati dell’evento.


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2016/12/eleonora-1.png

Eleonora

Rocca

CEO & Founder @Mashable Social Media Day Italy | Imprenditrice | Digital Marketing Consultant

Dopo aver maturato 17 anni di esperienze professionali all’interno di importanti realtà italiane e multinazionali, tra le quali Hewlett-Packard, Roberto Cavalli, Microsoft, Privalia, Kingston Technology e Tp-Link Uk, ricoprendo ruoli manageriali in ambito Sales & Marketing; Eleonora oggi vive a Londra, dove lavora da oltre quattro anni come Marketing Manager ma anche come consulente freelance, occupandosi di aiutare aziende e startup a creare strategie di marketing & Digital Marketing idonee al raggiungimento di obiettivi di successo.
È CEO & Founder dei Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days, l’evento che celebra la rivoluzione digitale e le dinamiche da questa generate sulle nostre vite e sul business; uno dei più importanti d’Italia in ambito Digital Marketing & Social Media. È Business Mentor per CRIOS Bocconi a Milano e per Cherie Blair Foundation a Londra. Infine è organizzatrice ufficiale del Lean Startup Machine Workshop Milano e Founder del Fashion & Lifestyle Blog thebrunettecupcake.com.


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2016/12/valent.png

Valentina

Rota

Chief Operating Officer

Il mio percorso di comunicatrice è iniziato quando ancora Facebook e i social network erano visti con sospetto e nessuno si immaginava che avrebbero avuto un impatto così determinante sul nostro lavoro e nel quotidiano di ciascuno. Con un’esperienza d’agenzia di oltre 10 anni a tutto tondo nella Comunicazione – ufficio stampa, PR, Social Media Management, Marketing digitale, ma soprattutto Copywriting e organizzazione eventi – qualche anno fa ho scelto di diventare libera professionista per essere più libera di lavorare su progetti in cui credo. È il caso di Mashable #SMDAYIT + #DIDAYS, che già ho avuto modo di conoscere da dietro le quinte l’anno scorso. Per l’edizione 2018 mi occuperò della parte organizzativa dell’evento, supportando Eleonora e il team in tutte le task quotidiane.


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2015/12/8114b94e-34a0-477f-b11a-0b0c8651a5d7.png

Emanuele

Accardo

Chief Technical Officer

Co-Founder & CTO di Beentouch, appassionato di tecnologia fin dall’infanzia. Ho maturato grande esperienza in campo sistemistico e di sviluppo informatico grazie alle varie società nelle quale ho ricoperto il ruolo di direttore tecnico. Ho conseguito la certificazione Microsoft CTO 4 Startup, ottenuto il riconoscimento TecHeroes dalla stessa e siglato partnership tecniche con Amazon, Facebook e Google. L’app Beentouch, di cui ho contribuito alla realizzazione e di cui curo gli aspetti tecnici, è stata selezionata da Huawei per l’elevata qualità del prodotto da un punto di vista tecnologico. Nel 2017 sono stato insignito della carica di Ambasciatore Italiano per la pace per il mio eccelso contributo alla salvaguardia del pianeta. Amo lo sport e la fotografia.


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2018/01/sara_veltri.jpg

Sara

Veltri

Head of Social Media

Digital Strategist, specializzata in Social Media & Content Marketing, aiuta imprenditori e professionisti a utilizzare i media digitali per raccontarsi online utilizzando testi, audio e video. Sempre sulla palla sull’utilizzo dei social media, ama “sporcarsi le mani” e alternare il ragionamento strategico all’operatività spicciola.
Ha vissuto a San Francisco, dove ha studiato da vicino Snapchat. Tornata in Italia, ha tenuto il primo corso su come utilizzare Snapchat per il Business. È co-autrice di Strategia Digitale, il podcast di business primo in classifica su iTunes con 40k ascolti mensili, e Docente di Content Marketing per la Digital Combat Academy, scuola di Marketing Digitale a Roma.


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2018/04/rosella.png

Rossella

Guido

Media Relations

Scrivo per la redazione web dell’Università Milano-Bicocca e curo il vlog  cisonopersone.com, nel quale sviluppo contenuti nel formato che preferisco: video interviste ai protagonisti del nostro tempo e riflessioni nel campo della sociologia e dell’innovazione tecnologica.
Cuore del progetto cisonopersone è la comprensione dell’essenza delle persone oltre il lavoro svolto, le motivazioni, le caratteristiche e le personalità di chi quotidianamente crea valore ed è capace di ispirare gli altri.
Redigo contenuti online: siti internet, blog, copy promozionali, campagne di e-mail marketing; studio i dati offerti dalle ricerche di mercato; mi aggiorno costantemente sulle novità per conoscere l’identità del brand e tradurla in una puntuale presenza online in un continuo storytelling in tutte le sue forme.
Dal 2018 sono parte attiva nella gestione dei Media del Mashable Social Media Day Italia + Digital Innovation Days: un aggregatore di professionisti in evoluzione e di sviluppo del pensiero critico sui più moderni temi della tecnologia.


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2017/12/ilenia_dalmasso.jpg

Ilenia

Dalmasso

Social Media Strategist, Copywriter & Content Manager

Social media manager e content editor con la passione per le storie. Alla ricerca continua del giusto mix tra content e strategy, le piace esplorare le infinite contaminazioni che si possono creare online e offline. Ha lavorato per agenzie di comunicazione, realtà istituzionali e startup. Divisa tra web e media tradizionali, si occupo di pianificazione editoriale e di comunicazione per la Fondazione CRC. É Local manager di Igers Cuneo e Founder di Bewebby, la community dedicata a promuovere il talento di creativi e artigiani. Racconta storie di cambiamento sul blog “Il laureato pentito”.


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2017/12/michela_pia.jpg

Michela

Pia

Social Media Strategist & Ambassador Program Coordinator

Digital Strategist, Copywriter e Social Media Manager. Costruisco strategie digitali con passione e mi destreggio tra le parole con l’entusiasmo di un funambolo che percorre una linea immaginaria. Dopo la laurea in Filosofia, ho conseguito presso lo IED di Cagliari un Master in Marketing e Comunicazione. Aggiungo come una vera guerriera ninja, un corso di specializzazione in Web Marketing e Digital Strategy presso Ninja Academy. Collaboro con diverse realtà come copywriter e come Digital Marketing Executive presso un’importante realtà che si occupa di mobilità sostenibile. Il mio motto: Smile Everyday!


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2017/12/federica_mori.jpg

Federica

Mori

Social Media Strategist

Ho da poco passato i 30 anni (ma non ricordatemelo troppo!) e dopo 8 anni trascorsi in agenzia occupandomi di Ufficio Stampa e Social Media, con una laurea in Relazioni Pubbliche e Pubblicità in una tasca e tanta esperienza nell’altra, ho deciso di mettermi in proprio e diventare libera professionista. Sono una Social Media addicted della prima ora e sono cresciuta insieme a Twitter, Facebook e Instagram, vedendone le evoluzioni giorno dopo giorno. Da quando sono freelance (quasi 3 anni ormai) mi occupo principalmente di Social Media Marketing, Ufficio stampa e Digital PR per piccole/medie imprese ed attività locali: dalla strategia alla grafica, dai copy alla parte operativa, passa tutto sotto le mie mani, e nella mia testa. Vivo perennemente connessa e con l’iPhone in mano, da cui mi separo solo per una bella discesa in snowboard!


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2017/12/lucio_messina.jpg

Lucio

Messina

Social Media Strategist

Vivo la mia vita sui social; da anni lavoro in ambito web marketing; sono imprenditore per passione e a 20 anni ho fondato la prima società.
Oggi vivo e lavoro tra Milano e Palermo, tengo docenze di Social Media Marketing; sono Ex CTO di una startup; Instagram Specialist e CEO e Founder di M-Adv, azienda milanese che opera in ambito SEO, Link Building e Digital Strategy.


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2018/01/delgatto.jpg

Michele

Del Gatto

Social Media Strategist

Neo laureato in Management dell’Innovazione e Imprenditorialità presso l’Università degli Studi di Milano, ora Marketing e Community Manager per la startup AppQuality. Instancabile e martellante twittatore, da anni fedele sostenitore del brand #SMDAYIT e dei suoi valori. Pronto a creare engagement tra la community dell’evento più arricchente dell’anno!


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2018/02/Annalisa-Milani.jpg

Annalisa

Milani

Digital PR Strategist

Co-founder e CMO di To Be Kids, startup accelerata presso Tim #WCap Roma. Appassionata di innovazione e tecnologie digitali, è Social Media Manager e PR di To Be Srl. Ha sempre cercato di circondarsi di persone con cui confrontarsi e crescere, ama ascoltare e aiutare gli altri a raggiungere i propri obiettivi per cui non poteva che scegliere la magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’impresa alla Sapienza – Università di Roma. Online e offline, considera le relazioni il vero valore. In assoluto, sorridere è il suo esercizio preferito.


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2018/01/andrea_romoli.jpg

Andrea

Romoli

Business Development Manager

Dal 2011 lavora costantemente con i social network. Ha organizzato e gestito eventi come il CMAD (Community Manager Appreciation Day) in Milano e dal 2013 co-organizza annualmente il Mashable Social Media Day Italy.
Ha collaborato con diverse agenzie svolgendo mansioni di Social Media Manager / Community Manager acquisendo know-how sulla gestione dei profili social e sulle piattaforme di social media analytics. Grazie a queste esperienze nel 2013 è stato Visiting Professor per il Master in Digital Management dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano.
Negli ultimi quattro anni si è specializzato nell’organizzazione di eventi ed ha costruito un solido network professionale, nonché una community di mentor e startupper specializzata nella metodologia Lean Startup grazie alla quale ha organizzato il Lean Startup Machine. Organizza inoltre workshop bimensili sulla metodologia Lego Serious Play e sulla metodologia Google Design Sprint.
É molto attivo nell’ecosistema startup di Milano di cui ha pubblicato anche una guida in inglese su tutte le risorse per lanciare una startup.
Collabora con StartupItalia! come blogger pubblicando ogni venerdì il post dedicato agli eventi digitali da non perdere.


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2017/12/luca_rallo.jpg

Luca

Ralllo

PR & Social Media Team Coordinator

Dopo una decennale esperienza come manager sportivo nella pallacanestro, sono docente formatore per un Master di Sport Management, brand ambassador di diverse aziende, consulente e formatore freelance in ambito Social Media Marketing e digital PR. Lavoro prevalentemente con Enti di formazione, Agenzie di Comunicazione, Aziende, liberi professionisti.


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2018/04/francescaferrara_badge_-Cropped.jpg

Francesca

Ferrara

Head of Communication

Communication Consultant,  Multimedia Journalist & Net Newsmaker, Event Organizer.
Due decenni di attività in ambito multimedia journalism e crossmedia communication. Mi occupo di (online) media relations come curatrice di uffici stampa e pubbliche relazioni oltre che di media-partnership e sponsorship.
Sono co-autrice del libro Social Media Marketing, Ed. Franco Angeli, 2012.
Collaboro con varie realtà italiane nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Esperta di culture digitali (innovation&tech), nel 2009 a Napoli, ho fondato la prima rassegna sugli argomenti della rivoluzione digitale: internet, web2.0, social network, new media e tech. È nata così Sentieri Digitali. Fondatrice del primo barcamp in Campania – il VesuvioCamp –  e della Girl Geek Dinners Campania – le cene delle donne tecnologiche appassionate di internet, new media e tecnologia – ho anche co-organizzato il XmasCamp di Roma. Speaker al Festival Internazionale di Giornalismo e in altri convegni sul tema ‘nuovi giornalismi’. Foto e videoreporter, sono vari i miei lavori realizzati sia in abito informazione, sia in ambito comunicazione.


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2018/04/Alessandro-Allocca-Cropped-1.jpg

Alessandro

Allocca

Media Relations

Sono un giornalista professionista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti italiani dal 1996 e dal 2013 all’NUJ, National Union Journalist del Regno Unito.
In Italia ho lavorato per quotidiani e periodici, radio, televisioni e web magazine.
Ho poi deciso di trasferirmi a Londra per approfondire le mie conoscenze in ambito digital journalism, brand journalism e video giornalismo studiando alla London School of Journalism, al London College of Communication e alla City Lit London.
Oltre alla mia attività di corrispondente per l’Italia e giornalista London-based, porto avanti approfondimenti riguardanti l’applicazione della realtà virtuale e dell’intelligenza artificiale all’attività giornalistica. Mi piace raccontare le cose in tutte le loro forme e attraverso tutti i canali di diffusione, anche quelli che ancora non sono stati inventati.


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2018/04/Francesco-Agostinis_2018_0264-Cropped.jpg

Francesco

Agostinis

Facebook Ads Specialist

Francesco Agostinis, trevigiano, 29 anni, laureato in Management.
Gestisco attivamente circa 300mila Euro annuali di campagne marketing, principalmente su Facebook, su 3 continenti, grazie a Viraloctopus.com, agenzia decentralizzata specializzata in servizi per e-commerce.
Sono docente presso la Facebook Advanced Masterclass di Marketers e presso il Master in E-commerce Management di Ninja marketing; focalizzandomi sull’insegnamento pratico di tecniche avanzate di advertising su Facebook e sulla creazione di sistemi di social selling.
Abbastastanza polemico, rispondo coi fatti e coi numeri alle chiacchiere che imperano online.



Durante i giorni dell’evento, inoltre, saremo affiancati anche quest’anno da un gruppo di Social Media Manager creativi e pieni di talento che costituiranno il  Social Media Team ufficiale di #SMDAYIT +#DIDAYS e che, già dall’edizione 2016,  hanno avuto un ruolo fondamentale nelle varie fasi di promozione dell’evento.


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2015/12/AnaChurraFella.jpg
Ana “Churra“

Fella

“Digital e social media specialist“
Digital e Social Media Specialist

Ana “Churra“ Fella


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2015/12/saraparisi.jpg
Sara

Parisi

Social Media Manager
Social Media Manager

Sara Parisi


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2017/01/feder.png
Filippo

Federico

Neo laureato presso L’Università IULM di Milano e Founder di INUNI

Neo laureato presso L’Università IULM di Milano e Founder di INUNI

Filippo Federico


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2015/12/emanueleciccone.jpg
Emanuele

Ciccone

“Co-founder TAG Pordenone“
Co-founder TAG Pordenone

Emanuele Ciccone


https://mashablesocialmediaday.it/wp-content/uploads/2015/12/onori.png
Daniela

Onori

Social Media Manager
Social Media Manager

Daniela Onori