Web marketing per imprenditori: strategie e consigli

web marketing dashboard

Per aumentare la visibilità, la notorietà e il fatturato di un’azienda, è fondamentale un’efficace strategia di web marketing. La cui attuazione inizia con una solida conoscenza dell’identità, del mercato e delle esigenze di un’azienda.

Nel resto di questo articolo faremo una panoramica sul mondo del web marketing, vedendone alcuni canali e focalizzandoci sui vantaggi principali di fare marketing sul web.

Se gestisci un business online, seguire un corso di web marketing per imprenditori potrebbe rappresentare un investimento oculato, soprattutto sul medio-lungo periodo.

Che cos’è il web marketing?

Il web marketing spesso viene confuso con il digital marketing. Anzi, spesso, sbagliando, si tende a sovrapporre i due concetti.

Il marketing digitale si riferisce, infatti, a tutte le operazioni di marketing che utilizzano i media tecnologici digitali, e, quindi, ha una portata più ampia rispetto al web marketing che si riferisce, invece, “solo” alla trasposizione delle attività di marketing sul canale dell’online.

Il web marketing si compone di diverse strategie e canali, dalla SEO (search engine optimization), ai social, all’email marketing, al content marketing, che possono essere delle efficaci leve per promuovere un business e raggiungere il maggior numero possibile di potenziali clienti.

In sintesi, il web marketing è un “modo” efficace per aumentare la visibilità online, raggiungendo le persone “giuste”, quelle, cioè, potenzialmente interessate ai tuoi prodotti o servizi.

Strategie e canali di web marketing

Il web marketing è un insieme davvero ampio di canali, strategie, approcci e tattiche. Vediamo alcuni degli ambiti più conosciuti.

Per approfondire, vedi anche: strategie web marketing: 7 idee e tecniche vincenti.

SEO

La SEO (Search Engine Optimization) comprende una serie di tecniche e best practice per migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati dei motori di ricerca. Con oltre 3,5 miliardi di ricerche eseguite su Google ogni giorno, l’utilizzo della SEO è un ottimo modo per le aziende di ogni dimensione e settore per raggiungere potenziali clienti.

La SEO muove dalle parole chiave, poiché gli utenti effettuano ricerche utilizzando sequenze di termini specifici, per cercare ciò di cui hanno bisogno. Concentrarsi sulle parole chiave a coda lunga può rappresentare una strategia lungimirante. Si tratta di parole chiave composte da un numero di termini mediamente lungo e che dunque hanno, generalmente, un minor livello di competizione.

Vedi anche: le competenze di un SEO specialist.

I social network

Anche i social (come Facebook, Instagram, LinkedIn, ecc) possono essere canali efficaci per promuovere un business e raggiungere potenziali utenti interessati. Le armi a livello di targetizzazione offerte da piattaforme come Facebook, sono davvero ampie.

Alcuni business si prestano in modo estremamente favorevoli ad alcuni social media. In sede di definizione strategica diventa fondamentale scegliere il canale maggiormente idoneo al proprio settore.

Email marketing

Spesso si tende a confondere le attività di email marketing con l’invio massivo di email verso utenti a freddo (un’attività abbastanza sterile). Fare invece email marketing verso liste raccolte in modo oculato, è un sistema che può risultare davvero molto potente, sia nell’ottenere nuovi clienti, sia nel fidelizzare quelli esistenti.

Esistono poi diverse piattaforme che danno al marketer tutti gli strumenti per impostare efficaci campagne di email marketing.

I vantaggi del web marketing

Vediamo ora alcuni dei vantaggi che offre il marketing in versione web.

  • Targeting: le possibilità di selezione degli utenti verso cui indirizzare le tue campagna di marketing è davvero ampia nel mondo del web marketing. Rispetto alla pubblicità tradizionale, infatti, si è fatto un deciso balzo in avanti.
  • Misurazione delle performance: gli strumenti di web marketing, come Google Analytics, semplificano l’analisi delle prestazioni e presentano dati abbastanza accurati e affidabili, che ti dicono se la tua campagna sta funzionando o se è necessario ottimizzarla per ottenere prestazioni migliori. Con gli strumenti di monitoraggio e misurazione offerti dalla tecnologia, è possibile analizzare i dati relativi alla performance delle tue campagne, e questo è un enorme vantaggio, perché ti consente di utilizzare il tuo budget in modo più efficiente.
  • Diversificazione: puntare su più canali, che rispondono a abitudine e utenze differenti. è certamente un vantaggio da non sottovalutare dell’online marketing.
  • Costi: i costi delle campagne di web marketing non sono necessariamente ridotti. C’è però una maggiore possibilità di modulare le spese e ottimizzarle in base alle conversioni.