Che caratteristiche deve avere un sito web di un hotel

esempio layout sito web di un hotel

Oggigiorno avere un sito web è di cruciale importanza per una struttura alberghiera, questo perché rappresenta la propria struttura direttamente in rete; questo permette alle migliaia e migliaia di persone che quotidianamente utilizzano internet di vedere l’hotel e di prenotare direttamente con il proprio dispositivo.

Anzi, ponendo in essere determinate strategie, è possibile anche posizionare il proprio sito web in cima ai vari motori di ricerca che normalmente si utilizzano per prenotare un albergo. Pertanto, oggi è fondamentale per gli albergatori (e non solo) mettersi in contatto con dei professionisti per la creazione di siti web per hotel.

Immagini e video

La prima caratteristica che dovrebbe avere un sito web per un hotel sono le immagini e i video, che permettono ai clienti di guardare da vicino la struttura e le camere prima di effettuare la prenotazione.

È fondamentale che le foto e i video rispecchino la realtà e siano di ottima qualità, per non trarre in inganno i clienti. Inoltre, è necessario immortalare ogni aspetto dell’hotel, non solo le stanze ma anche i servizi, il ristorante (con foto dei piatti proposti), il centro benessere se disponibile, ecc.

Sistema di prenotazione

Per aumentare le prenotazioni, è indispensabile integrare nel sito web un sistema di prenotazione (booking engine). Questo servizio fornisce agli utenti tutte le informazioni necessarie in modo semplice ed immediato, dalle disponibilità delle stanze ai relativi prezzi per ogni periodo dell’anno e numero di ospiti.

Al giorno d’oggi, infatti, le persone sono più propense ad effettuare tutte le operazioni online, anziché telefonare direttamente agli addetti, e questo vale anche per gli hotel ed i ristoranti. Tuttavia, questo sistema può rivelarsi utile anche per lo staff dell’hotel, poiché riduce il numero di telefonate da gestire e i costi relativi alla gestione delle prenotazioni tramite terze parti.

Informazioni sul territorio

Spesso nella creazione di siti web per hotel si sottovaluta l’importanza di una pagina relativa al territorio in cui è situata la struttura. Le persone, però, scelgono di soggiornare in un albergo non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua posizione. Pertanto, è bene fornire informazioni sul territorio circostante, evidenziando le attrazioni e le meraviglie della città e illustrando gli eventi locali e le attività disponibili nei pressi dell’hotel.

Includere foto suggestive e descrizioni accattivanti può suscitare l’interesse dei visitatori e convincerli a prenotare. Inoltre, è consigliabile fornire suggerimenti su percorsi turistici, ristoranti ed altre esperienze locali, al fine di dimostrare un impegno concreto nel fornire un’esperienza completa ai propri ospiti.

Offerte

Le offerte e gli sconti sono un metodo importante per attirare i clienti, specialmente nei periodi di minor affluenza. Infatti, la pagina delle offerte è spesso la sezione più visualizzata di un sito web, e potrebbe fare la differenza.

Non è indispensabile proporre forti riduzioni di prezzo, basta un 5%-10% per suscitare interesse ed incrementare il traffico sul sito web. Inoltre, potrebbe essere utile proporre dei pacchetti promozionali all-inclusive con esperienze speciali, come l’accesso al centro benessere, una cena gratuita, un tour guidato, ecc. Ovviamente è necessario spiegare chiaramente i dettagli e i limiti delle offerte, e accertarsi che siano facilmente accessibili ai clienti.

Collegamento alle piattaforme social

Un’ultima caratteristica che dovrebbe avere un sito web di un hotel è il collegamento con i social media. Queste piattaforme sono ormai fondamentali per ogni tipo di azienda, soprattutto se si punta a una comunicazione di tipo visuale. La presenza sui social di un account dell’hotel non solo contribuisce ad aumentare la visibilità, ma permette anche di migliorare la reputazione e di stabilire un legame più forte con i clienti (o potenziali tali).

È bene, però, ricordarsi di tenere aggiornate costantemente le pagine social, per mantenere vivo l’interesse del pubblico e fornire sempre informazioni rilevanti. Se le pagine social sono abbandonate, invece, gli utenti potrebbero pensare che la struttura sia chiusa.